Bottino magro: solo due medaglie di legno
Domenica 28 giugno 2024 si è tenuta la "XV CORRIFRANCAVILLA" valevole come IV tappa del circuito “GRANDE SALENTO” e 10^ prova del circuito provinciale “SULLE VIE DI BRENTO 2024”. La Manifestazione è stata organizzata egregiamente dalla ASD Team Francavilla, con l’approvazione del Comitato provinciale FIDAL Brindisi, il patrocinio del comune di Francavilla Fontana (BR). Come a Massafra anche il percorso di Francavilla è stato di 8km, totalmente cittadino, infatti ha toccato tutte le vie principali del centro storico. La partenza dei 352 iscritti è stata puntuale alle 8:30 da sotto l'arco gonfiabile all'altezza del Liceo Classico Lilla che era anche il punto di arrivo tagliato da 316 atleti. Il lungo Viale alberato ha ombreggiato il percorso in questa calda giornata estiva. Il traguardo maschile è stato tagliato da Andrea Palumbo della Atl. Pro Canosa, quello femminile da Francesca Pastore della Gioia Running.
Gli atleti dell’Abacus che si sono dati appuntamento nella cittadina degli imperiali sono stati 14, a fine gara, dai commenti si evince che quasi tutti hanno migliorato la prestazione, sintomo che stiamo provando ad entrare nella giusta careggiata. Nonostante il " tempo" sia migliorato per tutti a differenza della gara passata, oggi nessuno è salito sul podio, c'è stata la magra consolazione di sole due medaglie di legno.
Primo abacussiano ad oltrepassare l’arco è il mitico Giorgio, le gambe sono crollate al settimo chilometro per un crampo, accusando anche secchezza buccale, si accontenta della 22esima posizione assoluta e 6^ di categoria con tempo 29:39. La seconda "piazza abacussiana" spetta a Fernando, oggi più in forma, si deve però accontentare della medaglia di legno, 4^ posto con il tempo di 34:11. Qualche metro più indietro troviamo Luigi Lolli che guadagna oltre due minuti sulla gara precedente, tempo 34:56. Il capitano Pasquale fa valere sempre la fascia, arriva 8^, con l' ottimo tempo 35:50. Arturo, anche se parte con determinazione conquista solo un 4^ posto con il tempo 36:16 min. Giampietro inizia a farsi largo nella sua categoria, matura un tempo di 37:11 min. il sedicenne Luigi M. migliora il suo tempo, oggi è 38:33min. Rossano si è fatto la sua modesta gara, tempo 39:04 min. Giusy indecisa se gareggiare fino alla fine, sfodera un tempo che la porta ad occupare l’ottava posizione, 41:13 min. Giovanni conferma prestazione e tempo di domenica scorsa 41:17 min. Claudio prestazione discreta, ha mollato nell’ultimo chilometro. Tonio prova a partire… la forma migliore non tarderà molto ad arrivare tempo 42:40 min. Massimo Cremis patisce un po' il caldo, lentamente migliora la sua forma con 43:36 min. Infine Raffaele che oggi ha segnato il grande ritorno in gara, arriva dopo 50:29 min.
Prossimo impegno con il Trofeo del “Grande Salento” l’8 di agosto a San Cassiano, domenica prossima 7 luglio amici abacussiani, siete tutti invitati insieme alle Vs famiglie, presso la location del socio Carmelo Cairo, a Salice, per una serata di puro svago e divertimento. Con l'occasione festeggeremo le ultime "disumane" imprese di Mauro e Arturo.
Classifica