



La prima tappa estiva 2024 del Trofeo Grande Salento si è tenuta domenica 23 giugno con la quinta edizione della "Corri nel Birrificio di Massafra".
La Manifestazione organizzata dall'Asd Marathon Massafra, con il patrocinio del Comune di Massafra, si è disputata su un percorso di poco più di 8 km, gli ultimi di quali tracciati proprio all'interno dello stabilimento. La kermesse è stata organizzata nei minimi dettagli sotto la direzione della presidente Marisa Russo, due ristori sull’intero percorso ed il ristoro finale con panino e birra hanno idratato e “ristorato”gli atleti , la musica invece li ha allietati lungo tutto il percorso e un ricco pacco gara contenente la maglia tecnica celebrativa dell’evento e gadgets dell'evento ha gratificato ciascun partecipante.
Dei 433 iscritti, 396 sono giunti al traguardo, tagliato per primo da Giovanni Augello della Pro Canosa, fresco detentore del titolo di Campione Europeo di Mezza Maratona che chiude la gara con il tempo di 26:13, Francesca Pastore della Gioia Running è invece la prima donna a tagliarlo con il tempo di 32:57. Alla partenza erano tantissimi i nomi da cartello che hanno colorato la competizione, il nostro top runner Giorgio è 18 assoluto e secondo di categoria, arriva con tutta la sua eleganza dopo 30:06 minuti. Il secondo abacussiano è il fortissimo Floriano che matura un tempo di tutto rispetto 33:59 min, medaglia di bronzo nella categoria SM60 per l’eclettico Fernando con il tempone 35:18 e 5° posto per il “Capitano” Pasquale, che incredulo sale anche sul podio con il tempo 36:57 (oggi premiavano i primi 5 di categoria), Luigi Lolli taglia il traguardo con il tempo 37:57, Rossano spavaldo matura il tempo 40:42, al “Maestro” Zanco chapeau, che sale sul gradino più alto per la medaglia d’oro. Anche al più giovane della compagnia chapeau, 16 anni, ed occupa un 11 posto, bravo Luigi M., il suo tempo è di 41:26min, Giovanni chiude in 42:30, Massimo inizia finalmente a carburare con il tempo 43:11, dopo l’infortunio ritorna a gareggiare Giusy, che impiega 43:46 min a percorrere il circuito, Claudio un po' sottotono 44:29 e ancora lontano dalla sua forma migliore Tonio, il nostro Consigliere che chiude con il tempo di 45:01. Il prossimo impegno per l’Abacus è giovedì 27 , si scende in pista dopo la seconda giornata e si punta a rimanere sul podio con i punteggi della terza delle cinque giornate. Domenica la quarta tappa del Trofeo “Grande Salento” nella Città degli Imperiali, Francavilla, e domenica 7 luglio tutti in pista per la più aspettata e classica serata estiva abacusiana… non solo corsa, dedicata ai nostri ultramaratoneti.
Classifica
Classifica