“Troviamoci in Pista” 2024 – Seconda Giornata
06-06-2024 Campo Pino Felice Lecce
Abacus si va…il Tartar ci chiama!!
Nel Pomeriggio/sera di Giovedì 06-06-2024 si è svolta la seconda giornata dell’iniziativa “troviamoci in pista”. Il Progetto che si svolge in 5 giornate di gare prosegue il suo cammino con entusiasmo da parte degli organizzatori ed Atleti/e.
Nemmeno il tempo di archiviare i campionati Master provinciali/Regionali del 1-2 Giugno che si sono svolti sempre a Lecce e gli atleti della nostra squadra sono di nuovo in campo per nuove sfide avvincenti.
A dare spolvero a questa speciale Kermesse ci pensano gli oltre 200 iscritti alle gare tra uomini, donne Master più il settore Giovanile dalla categoria ragazzi/e sino ad arrivare a gli assoluti.
L’Abacus dopo la prima giornata si piazza nella classifica temporanea al terzo posto del settore assoluto/Master Maschile e quindi ha tutte le intenzioni di difendere la classifica e perché no addirittura di poterla migliorare.
Le premesse sono buone in quanto la compagine Abacussiana si presenta con 4 atleti nel settore Master Maschile per questa prima giornata di gare.
Gli scacchieri a scendere in campo sono:
-Lorenzetti Cristiano che si cimenta dapprima nel lancio del peso e poi nel salto in Lungo (reduce da altrettanta gara solo 4 giorni prima)
-Giorgio Esposito impegnato anche lui nel lancio del peso ma soprattutto poi nei 5000 mt distanza per Giorgio decisamente più congeniale.
-Claudio Lombardo pronto a dare battaglia nel salto in Lungo e nel lancio del peso.
-Giovanni Dell’Atti impegnato nel lancio del Peso come i suoi compagni di maglia e attenzione si cimenta nella marcia specialità che lo vede sicuramente come un ottimo istruttore e ora ci prova a mettere in pratiche le doti anche da Atleta.
Come già accennato in questa giornata abbiamo impegnato anche il settore giovanile e per i nostri colori si presentano:
- Marasco Luigi che sprinta i suoi 200 mt in 31”44 arrivando terzo nella sua batteria e secondo di categoria Allievi maschile.
- Donateo Alessia (anno 2011) Cat. RF impegnata nei 300 mt piani che con 54”68 si classifica ottava di cat. e ottiene 480 punti una buona prova, poi nel salto in lungo dove balza a 3,38 mt guadagnando 475 punti classificandosi quarta di categoria.
-Barattiero Tatiana (anno 2011) Cat. RF che con il giavellotto da 400 gr. Lancia 16,55 mt vince nella sia categoria guadagnando 381 punti, bravissima.
-Nouri Mohamed (anno 2010) della cat. CM ultimo in elenco degli atleti giovanili ma non sicuramente ultimo nelle sue performance, si presenta ai 300 mt chiudendoli in 41”33 Classificandosi secondo di Cat. E guadagnando 592 punti ottimo punteggio, ancor meglio nel salto in lungo dove sfodera un 5,35 mt che valgono la bellezza di 599 punti (terzo di cat.)
Veniamo ora alla categoria Master per i quali è stata creata l’iniziativa,
ricordiamo che in questa manifestazione i punteggi a fare classifica sono le prime 3 migliori corse, i 2 salti migliori, e i 2 lanci migliori, tali punteggi sono ricavati dalle tabelle Fidal e vengono presi tra tutti i partecipanti della stessa società per estrapolare il miglior punteggio.
Ora le gare dei nostri Atleti baluardi dei colori Abacussiani, tutti e 4 i nostri paladini partecipano alla gara di getto del peso dove la pedana di lancio si presenta particolarmente avvincente e numerosa. Vincitore della gara in assoluto è Trabacca Francesco CAT. SM dell’ASD Giovani Atleti Bari 1969 che con un super lancio di 19,65 mt fa il suo P.best e sente aria di nazionale..
Restando sul peso da 7,26 Kg Cristiano Lorenzetti lancia 7,13 mt guadagnando 357 punti (migliorabile), a seguire con il peso da 6 kg il buon Claudio Lombardo all’ultimissimo lancio piazza un ottimo 8,36 mt e guadagna 578 punti, il compagno di avventura Giorgio Esposito sempre con il 6 Kg lancia 5,60 mt per lui una sorta di gioco considerato la prima volta a lanciare e si difende.
Infine il buon Giovanni Dell’atti che con il peso da Kg. 5 lancia 7,67 mt e porta a casa 509 punti.
Passiamo ora alla gara del Salto in lungo dove a presentarsi in pedana abbiamo Claudio Lombardo il quale con un 4,06 mt guadagna 565 punti tra gli SM 55, L’altro saltatore è “Stakanov” Cristiano che dopo qualche vicissitudine organizzativa partecipa alla gara assieme a gli Assoluti “in Notturna” con 4 salti ottiene un buon 4,17 e guadagna 451 punti, si migliora di 1 cm rispetto a 4 giorni prima dove aveva saltato anche alle gare regionali individuali, diciamo per lui una buona mozione di fiducia e decisamente pronto a migliorare nel salto.
E ora l’unica gara di corsa alla quale ha partecipato Giorgio Esposito nei 5000 mt, gara nuova per lui ma gestita piuttosto bene (sicuramente più a suo agio su strada il poliziotto Leccese) chiude la gara in 18’15”.59 guadagnando un bel 641 punti, avrà modo di migliorare ancora sia sulla distanza e sia in pista in generale.
Infine, veniamo all’epilogo di giornata la gara di Marcia sui 3000 mt dove per noi si presenta il maestro e professore Giovanni Dell’Atti, il nostro presidente chiude la sua performance con il tempo 17’59”.04 media sotto i 6’,00” al km molto buono e soprattutto guadagna la bellezza di 778 punti.
Davvero una bella sfida avvincente per lui, lodevole.
Finisce qui la seconda giornata del “troviamoci in pista” dove ci possiamo ritenere soddisfatti, buona presenza da parte della nostra squadra con risultati buoni ma anche migliorabili, che ci portano già ad essere al secondo posto in classifica generale dietro solamente alla Atletica Taviano 97 (prima class.) e terza la Atletica Tre Casali (con una classifica ancora da riempiere in una gara di lanci)
Continuiamo così e prepariamoci alla prossima giornata di gare terzo appuntamento previsto per il 27 Giugno, dove proveremo a migliorarci e speranzosi di avere altri abacussiani al seguito in questa bella Avventura!!
La voglia di Pista cresce e l’estate si fa calda… come il Tartan..
Articolo di
Cristiano Lorenzetti
Classifiche gare
Classifiche trofeo ed individuali