In questo fine settimana primaverile con oltre 400 atleti iscritti provenienti da tutto il Salento, si sono dati appuntamento a Lecce presso il Campo scuola Luigi Montefusco gli atleti delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e per disputare i Campionati di Società provinciali. L’evento è stato organizzato dal Comitato Provinciale FIDAL di Lecce, numeri incredibili e risultati strepitosi ma anche attesi, poichè tantissime società salentine e non solo si sono ben organizzate, segno che il movimento dell’Atletica è in forte crescita. Il regolamento di questi campionati prevede che dopo le fasi provinciali verranno stilate due classifiche regionali, una maschile ed una femminile, sulla base dei punteggi realizzati dalle Società; saranno ammesse alla finale Regionale le 12 migliori Società classificate, secondo punteggi FIDAL.
Da questi 2 giorni di gare le nostre Ragazze e i nostri Ragazzi hanno realizzato tanti, tantissimi bei punteggi, alcuni positivi ma anche altri risultati da rivedere.
Iniziamo con la prima giornata che si è disputata sabato 27. Abacus in campo con i 60m ostacoli Guendalina fa ben sperare, risultato importantissimo 12”77. Nel peso magra consolazione (i punti FIDAL non ci danno una mano) con le nostre atlete che piazzano le migliori misure di giornata, Angelica prima quindi oro con 6,55 e Viola seconda argento con 6,38. Grande risultato in una specialità molto nobile e antica dell’atletica, la Marcia, dove Carlotta (prima gara di marcia) ferma il crono dopo aver percorso i suoi 2000m in 14’18”86. Salto in estensione, la strepitosa Guendalina si allunga fino a 3,77m questo punteggio alla fine risulterà il risultato più alto secondo le tabelle FIDAL e Tatiana salto sfortunato 2,89m. Con i ragazzi Flavio entra in scena lanciando il peso a 5,60m subito dopo si cimenta anche lui nella Marcia e chiude in 13’56”07. Ultima gara del primo giorno è la 4x100 (Tatiana-Viola-Angelica-Alessia)
una splendida staffetta chiusa in 1’05:00.
una splendida staffetta chiusa in 1’05:00.
Domenica 28 apre i battenti il salto in alto, entrambe le nostre ragazze all’esordio in questa disciplina, Angelica ed Alessia si fermano ad 1,10m, nei 60m Viola si lancia fermando il crono a 10”27 e Alessia a 9”76, al maschile Juan chiude in 10”83 sempre i 60m mentre nel giavellotto chiude lanciando 9,26m, giavellotto anche per Tatiana, centra il bronzo, punteggio 15,71m, Carlotta 10,54m. Guardando le classifiche dello scorso anno possiamo dire che un miglioramento c’è stato ed anche tanto, probabilmente dobbiamo ancora crescere e molto più velocemente, mettendoci più impegno negli allenamenti, questo per poter andare a calcare palcoscenici che vanno oltre la provincia….
Un grazie di cuore ragazze/i alcune hanno dovuto imparare in fretta come e cosa bisogna fare per essere bravi a resistere ai momenti negativi rispetto ad altri che regalano prestazioni più importanti. Continuando ad allenarci possiamo andare avanti alla ricerca di certezze attraverso la collaborazione di tutti, insieme, tutto può essere realizzato. Pensiamo a consolidare il gruppo con gesta e parole che vanno oltre una normale dimostrazione tecnica ma anche affettiva e di grande umanità.
Crediamoci…. ed intanto godiamoci questa coppa con il terzo posto provinciale.