Domenica scorsa 21-04-2024 si è svolta la StraTaranto una mezza maratona, omologata dalla fidal e organizzata dalla Associazione Podistica Taras di Taranto.
La manifestazione molto longeva giunta ormai alla sua 46esima edizione è anche battezzata come “mezza maratona del Mediterraneo”.
La gara era valida anche come seconda tappa del circuito Grande Salento 2024.
Questa tappa Tarantina capita in piena primavera e l’organizzazione porta nella città dei 2 mari ben 618 iscritti alla competizione della 21 km.
La giornata dopo un meteo piuttosto avverso nella nottata precedente sino a qualche ora prima della gara con un incessante pioggia, si presenta di prima mattina con un sole che scalda anime e strade della città, ma anche con un bel vento che da queste parti non manca mai e caratterizza la corsa condizionando un po' il crono degli atleti.
Veniamo all’organizzazione che è stata all’altezza della sua fama e al percorso interamente cittadino. Il tragitto ha interessato il borgo umbertino (partenza sul corso e arrivo in piazza immacolata), la città vecchia percorrendola 2 volte con anelli molto articolati e suggestivi.
L’altra particolarità del percorso è stata la parte che ha interessato la SVAM ovvero la scuola volontari aeronautica militare, tale tratto in ingresso e uscita della scuola a percorso all’incirca un 6 km molto piacevoli la cui chicca è stato passare davanti alla tribuna dell’aeronautica e poter godere del tifo che i militari hanno riservato a tutti i corridori sia in andata che in ritorno.
La città si è fatta trovare pronta alla manifestazione e i cittadini hanno accolto calorosamente i podisti che si sono riversati nelle strade della Magna Grecia.
E ora la gara vera e propria, start ore 9.00 in pieno centro.
Vincitore dalla Gara assoluta è stato Alagni Tommaso del A.S.D. Nuova Atletica Taranto con un tempo di 1h17’16” mentre la prima delle donne è stata Monfreda Damiana dell’Amatori Atletica Acquaviva (23esima assoluta) con il tempo di 1h24’22” bravi entrambi, totale atleti giunti al traguardo sono 570 dei 618 iscritti.
E veniamo ora alla nostra armata abacussiana che a questo giro si è presentata con ben 14 atleti pronti a dare battaglia sulle strade tarantine.
Facendo un breve giro di interviste ai nostri atleti giunti al traguardo, tutti quanti hanno dichiarato che la gara è stata molto bella, variabile in ogni suo aspetto e altrettanto impegnativa tra saliscendi, cambi di direzione e vento che si è fatto sentire ma per tutti ne è valsa la pena!
Il nostro squadrone, oltre a essere presente come detto in buon numero, ha regalato diverse emozioni e soddisfazioni ai colori dell’Abacus, nell’ordine:
-Giorgio Esposito primo tra gli abacussiani si conferma un atleta di assoluto livello
Conclude la sua performance in 1h23’21” classificandosi 17esimo assoluto e Sesto di Cat. SM50, Super Giorgio Bravissimo.
-Fernando Arnesano chiude la sua prova in 1h39’13” classificandosi 174esimo assoluto e Ottavo di Cat.SM60 lo zio Fernando dopo un periodo di inattività non è ancora al Top ma sta piano piano tornando a certi livelli, questa gara è di buon auspicio per le prossime e non mi sorprenderei a rivederlo nelle zone alte della classifica.
-Pasquale Tondo alla sua seconda gara ufficiale dopo il periodo di astinenza, chiude la sua bella gara in 1h40’34” 203esimo assoluto e 11esimo di Cat.SM60.
Notare che il capitano sandonaciaro stringe i denti dal 15esimo km sino alla fine per un problema ai flessori di entrambe le gambe, direi una gara coraggiosa e caparbia sino alla fine complimenti.
-Arturo Fedele che con la sua enorme costanza sulle gare di media lunga durata porta a casa un tempo di 1h41’23” che gli valgono un bellissimo podio Terzo di Cat. SM65 Bravissimo Re Artù un vero Leone.
-Mauro Ciccarese nei panni di alfiere e spalla dell’amico Arturo lo conduce sino all’arrivo dandogli una grossa mano. Chiude la sua gara di puro allenamento per lui in 1h41’24” classificandosi 47esimo di Cat. SM45.
-Luigino Lolli, che fa un’ottima gara difendendosi bene, il podista sandonaciaro tra l’altro mancava da parecchio tempo sulla distanza della 21 km, e conclude la sua fatica in 1h42’44” Classificandosi 48esimo di Cat.SM50 bravo Luigi.
-Gianpietro Boschiroli l’atleta Sandonaciaro di adozione (come il sottoscritto) al suo esordio ufficiale con la maglia dell’Abacus regala a sé stesso e alla squadra un’ottima prestazione, partito guardingo visto la lunghezza della gara, mantiene bene per tutto il percorso e conclude la sua bellissima prova in 1h43’50” classificandosi 59esimo di Cat.SM45 P.S. per essere il suo compleanno festeggia in modo originale! Auguroni e alle prossime!
-Cristiano Lorenzetti alla sua terza mezza maratona da inizio anno, ha preso confidenza con la distanza e percorre una gara molto regolare, il problemino di “crampetti” al polpaccio sopraggiunge solamente oltre il 20esimo km e lo gestisce abbastanza bene e conclude la sua onesta gara in 1h45’24” (62esimo di Cat.SM45) contentissimo in ogni caso al traguardo.
-Antonio Zanco, questo signore merita una nota particolare di merito, un vero maestro direi. 77 anni di anagrafe, reduce da una operazione delicata nello scorso autunno e si regala una mezza maratona in 1h54’13” che gli vale un meritatissimo podio classificandosi primo di Cat.SM75. Fantastico Zanco!!
-Giuseppina Miccoli unica donna presente della nostra squadra, fa la sua bellissima gara carica di gioia come sempre e chiude in 1h55’02” classificandosi 7ettima di Cat.SF50 bravissima Giuseppina, grande costanza anche per lei.
-Rossano Mazzotta chiude la sua gara in 1h55’52” lo si vede sul traguardo finale con grande soddisfazione in volto e si classifica 82esimo di Cat.SM50 bravo Rossano.
-Raffaele Orsini, nota di merito anche per questo ragazzo che fa il suo esordio come prima gara in assoluto e oltretutto in una mezza maratona, conclude in 2h15’32” classificandosi 36esimo di Cat. JPSM. Bravo bravo felice di averti tra i nostri colori.
-Massimo Cremis ultimo dei nostri atleti giunti al traguardo ma non ultimo come meriti assolutamente, Massimo il gladiatore torna a gareggiare dopo uno stop forzato di circa 8 mesi e lo fa alla grande in questa bellissima cornice del mediterraneo. Bravo Massino ora non resta che continuare.
-Alessio Imperiale, il nostro 14esimo iscritto purtroppo non ha potuto partecipare e lo aspettiamo per le prossime sfide!!
E siamo ai titoli di coda, siamo contenti che le aspettative della squadra in termini di gruppo sono state rispettate alla grande, ora avanti con le prossime...
si entra oramai nel vivo della stagione sia su strada che su Pista il calendario è folto di impegni e c’è n’è per tutti.
Il 23 Giugno a Massafra ci sarà la terza tappa del Grande Salento!! Vi aspettiamo numerosi.
Forza Abacus….sempre e ovunque!
Classifica
Classifica
Articolo di
Cristiano Lorenzetti