Domenica mattina scorsa si è svolta la 14a prova del Salento Tour “la Corri Castrignano”,
La Ridente Cittadina salentina che ospita questa ultima prova del circuito “Salento Tour” si è fatta trovare pronta per la manifestazione.
Siamo verso la fine della stagione podistica e la gara che come anticipato è l’ultima del circuito Salentino porta comunque a un buon numero di atleti partecipanti,
precisamente ben 540 runner tagliano il traguardo finale.
La nostra compagine Abacussiana si presenta alla cittadina Leccese con 5 Atleti collaudati ed esperti del circuito.
L’atmosfera che si respira nel ritrovo pregara e molto serena tra i nostri atleti e anche tra le altre società partecipanti “modalità 5 amici al bar” per un caffè pregara.
E veniamo alla gara, che come sempre avvenuto nelle ultime prove ha riservato conferme e gioie per i nostri colori con i suoi atleti presenti più di spicco.
La gara si è sviluppata in 2 giri uscendo dal paese in un percorso leggermente mosso ma piacevole godendo della natura tipica del posto, il finale tanto sospirato prevede il rientro in centro paese al punto di partenza, per un totale che sfiorava i 10 km (9.85 per la precisione).
La gara è stata caratterizzata da un forte vento di Libeccio che per alcuni tratti del percorso aveva le sembianze di un muro da spingere.
Ora rendiamo giustizia a gli atleti degni di nota per i nostri colori abacussiani e Nell’ordine:
-Giorgio Esposito che chiude la sua gara in un tempo di 37’14” e si classifica 18esimo assoluto e sale sul gradino più alto del podio di cat. SM50 . La nostra punta di diamante di questa domenica regala un’ottima prova con un media di 3’46” al km.
Giorgio taglia il traguardo in scioltezza come se stesse passeggiando nonostante la media da “Speedy Gonzales” un vero campione.
-Fernando Arnesano che taglia il traguardo in 41’50” salendo sul Primo gradino del podio SM60 e 67esimo assoluto. Lo zio Fernando che non si smentisce mai della sua fama e risultati porta a casa un altro traguardo degno di nota.
Definizione “Duracell”.
-Umberto Cantele l’atleta Leccese termina la sua personalissima “via Crucis” in crescendo nel finale nonostante al giro di boa si sia fermato per circa 300mt camminando, e chiude in 47’20” classificandosi 36esimo di cat. SM50 e 215esimo assoluto, “caparbio”.
-Lorenzetti Cristiano che si presenta alla gara in modalità “gita turistica” finisce la sua fatica in 53’18” registrandosi 53esimo di Cat. SM45 e 362esimo assoluto , l’atleta Sandonaciaro in ripresa da infortunio muscolare controlla forzatamente la propria corsa e godendosi il percorso per tutto il tragitto.
P.s. a sottolineare la sua modalità di giornata “si scerra” pure di mettere il chip ma rimedia poi con i giudici al traguardo.
- Alle sue spalle il mitico Antonio Guerrieri, l’atleta di Villa Baldassari si presenta al nastro di partenza con un Look piuttosto inusuale per la sua consueta impeccabilità.
Un po' di barba incolta e delle chiome fluenti, daranno una colorita originalità alle consuete foto nella corsa.
La sua personale fatica viene conclusa con un tempo di 54’22” classificandosi 56esimo di cat. SM45 e 390esimo assoluto. Dopo una prima parte un po' più spumeggiante rallenta un po' al giro di boa ma poi stringe i denti sino alla fine.
Bravi tutti e Forza ragazzi Abacussiani , il calendario sino a fine stagione presenta ancora qualche evento degno di nota su diverse tipi di gare (strada ,Cross e mezze maratone)
Abbiamo Maratoneti e ultra maratoneti che sono impegnati sia in terra locale che fuori regione.
“Abacus non ti fermare mai…”
Articolo di Cristiano Lorenzetti