Nel caldo Pomeriggio del 24-08-2023 si sono svolte le gare della quinta e ultima giornata della manifestazione “Troviamoci in Pista”, progetto Provinciale riservato alle categorie Master.
Nella manifestazione spazio anche alle gare del “Campionato Provinciale a squadre” del settore ragazzi e cadetti della provincia.
Teatro della kermesse, il consueto e oramai familiare campo Pino Felice a Lecce.
Dopo il lunghissimo periodo di stop si riparte.
L’Abacus si presenta a questo evento con voglia di fare bene e i suoi atleti, sia nel settore giovanile e sia nei Master, si fanno trovare pronti o quasi per dare il meglio.
Bravissimi i nostri ragazzi presenti che ci hanno creduto nonostante i pochissimi allenamenti. Si sono presentati così ai nastri di partenza: Azzurra Dell’Atti (salto in Lungo e Getto del Peso), Francesco Persano (lancio del Disco e 300mt) e Martina Miccoli (lancio del Disco e Salto in Alto). Tutti quanti hanno saputo difendersi bene ed in maniera dignitosa.
Passando al Settore Master i nostri Atleti, Cristiano Lorenzetti e Giovanni Dell’Atti, nonché
unici baluardi e alfieri della Manifestazione in tutte e 5 le giornate di gare
si presentano per difendere e conquistare un Terzo Posto in Classifica Generale che ad inizio stagione sembrava insperato.
La serata “calda” in tutti i sensi si presenta molto agguerrita in quanto l’Atletica Gallipoli, che in classifica era distante da noi, si presenta nella giornata odierna con buon numero di atleti per poter coprire le gare dove fino ad ora non avevano fatto punteggi, le premesse sono: strapparci il terzo posto.
Allora salgono in cattedra i nostri 2 gladiatori che nelle loro gare sferrano gli attacchi agli atleti del basso Salento.
Giovanni Dell’Atti nel Getto del Peso sfodera un 7,97 mt di tutto rispetto che gli permette di fare più punti dell’atleta Gallipolino lasciandolo alle sue spalle.
Mentre lo stakanovista Cristiano Lorenzetti scende in campo in affanno (di corsa dal Lavoro) arrivando anche a gara già iniziata (salto in Lungo) dove con soli 2 salti rimasti e galvanizzato dalla serata nel suo secondo e ultimo salto “balza” con 4,13 mt guadagnando punti che gli permettono di continuare la sfida con l’atleta Gabriele Cortese (atl. Gallipoli)
Si giunge così all’epilogo della serata, nel Salto in Alto i due atleti appena citati sono pronti per una sfida all’”ultimo Salto”.
In questa gara servono punti per completare il quadro e non bucare il terzo posto generale, la gara incomincia e Cristiano parte bene con 1,25m alla prima prova poi Gabriele Cortese matura 1,30 alla prima prova e Cristiano lo pareggia alla seconda prova dell’1,30 senza farsi intimorire.
Entrambi gli atleti continuano la sfida e cedono dopo 3 salti a 1,36 mt e quasi riescono nell’impresa.
Finisce qui la sfida, il punteggio nell’alto è pari e il terzo posto raggiunto dall’Abacus in questa manifestazione per certi aspetti “sa di Oro”
Ci siamo divertiti ed emozionati spero il prossimo Anno che Abacus parteciperà con buon numero di Atleti, abbiamo tutto il potenziale per divertirci e crescere insieme.
Classifica
Classifiche PROGETTO
di Cristiano Lorenzetti
Classifica
Classifiche PROGETTO
di Cristiano Lorenzetti