Giornata ideale domenica scorsa per gli oltre 800 atleti che si sono dati appuntamento in quel di Gallipoli per divertirsi scegliendo tra la tradizionale distanza della mezza maratona e la più corta ma sempre spettacolare gara di 9 chilometri.
Il luogo di ritrovo per le classiche operazioni del pre-gara ha iniziato ad animarsi pochi minuti prima delle otto del mattino e gli spazi antistanti lo storico stabilimento balneare “Lido San Giovanni” hanno lentamente preso vita anche grazie ad un bel sole che finalmente, dopo una settimana di clima inclemente, ha riscaldato i preparativi e le consuete chiacchiere dei tanti podisti.
Alle nove in punto il via alla gara con i corridori che si sono diretti in direzione di Gallipoli e, dopo essere transitati nella centralissima via Roma, si sono nuovamente rituffati sul lungomare in direzione sud. Poco dopo aver superato la “Baia Verde” il percorso ha condotto gli atleti verso l’interno conducendoli, allo scoccare del quattordicesimo chilometro, ad affrontare l’unica salita prevista per poi ripiombare sulla litoranea, all’altezza del “Costa Brada”, per affrontare gli ultimi chilometri sul rettilineo finale reso insidioso dal vento contrario di tramontana.
La gara veloce ha riscontrato quasi 200 finishers ed ha visto trionfare Paolo Lombardo (AVIS Sport Novoli – 29’41”) tra gli uomini e Veronica Calabrese (ASD Podisti Campi – 35’47”) tra le donne. La stoica Anna Baldassarre è stata la nostra unica rappresentate in questa competizione ed ha concluse le sue fatiche dispensando sorrisi in 1h07’09”, brava Anna!
La mezza ha registrato la vittoria di Njie Nfamara (Atletica Casone Noceto - 1h1’’24”) e Stefania Paiano (Atletica Amatori Brindisi – 1h30’45”).
In questo caso la pattuglia dell’Abacus era un po’ più folta ed ha portato al traguardo 10 atleti. Il primo è stato Francesco Cairo che, alla sua seconda prova sulla distanza, ha chiuso come diciassettesimo assoluto e quinto di categoria in 1h21’27”, complimenti ragazzo. A seguire l’instancabile Mauro Ciccarese che, non pago degli oltre 18 chilometri della sera precedente alla gara e dei dieci di riscaldamento, ha concluso come trentottesimo assoluto e decimo di categoria in 1h26’42”, chapeau! Eccellente esordio per Girolamo Epifani che taglia il traguardo in sessantottesima posizione assoluta ma risulta soprattutto primo di categoria in 1h30’21” precedendo sul podio di categoria Fernando Arnesano, novantaduesimo assoluto in 1h33’32”: ragazzi terribili!
A questo punto, per la serie “si può dare di più”, incontriamo i patiti della zona confort: Michele Epifani (1h33’42”), Umberto Cantele (1h36’35”) e Re Artù Arturo Fedele (1h44’53”): attenti a non sudare!
A seguire il rientro col botto della nostra Giusy Miccoli che porta a casa un ottimo quarto posto di categoria in 1h47’16” ma soprattutto scaccia via tanti cattivi pensieri e si ripropone per una stagione piena di sorrisi e soddisfazioni: daje ma con goudizio!
Infine una menzione speciale per il pilastro abacussiano Massimo Cremis che chiude in 1h48’35” e precede Claudio Devicienti che registra un crono di 1h57’17”.
Il prossimo appuntamento è per domenica 5 febbraio per l’ecotrail del Pizzo gara di 13 chilometri valevole come prima tappa del campionato provinciale Trail.
Classifica 21
Classifica 9
Di Umberto Cantele