L’ASD La Mandra, di Calimera affiliata alla FIDAL, ha organizzato nel cuore del Salento la terza edizione della Maratona della Grecìa Salentina, corsa su strada di livello bronze di km 42,195, con gara di contorno di 21,096km.
Dominica 30 novembre all'appello erano presenti, sia per la 42 che per la 21, circa 600 atleti partiti alle ore 8:30 da Calimera. La temperatura, sia quella ambientale che quella corporea degli atleti era già alta soprattutto per l’emozione e per la fatica che aspettava i tanti podisti che hanno dovuto affrontare per un tratto abbastanza lungo il vento fastidioso di tramontana alleviato dal panorama e da un caloroso pubblico dei comuni di Martano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Zollino, Martignano per poi arrivare al punto di partenza a Calimera. Una Manifestazione organizzata con il cuore dalla truppa di Cristian Bergamo, impeccabile in tutto bravissimi soprattutto nei ristori abbondanti e chiusura del traffico.
Correre una maratona è come scrivere un libro, soprattutto per quello che succede lungo il percorso e per le emozioni uniche che si provano. Un plauso va ai nostri abacussiani che vi hanno preso parte e portato a termine l'esperienza speciale, un saluto anche a chi come Umberto e Davide, per motivi personali hanno dovuto rinunciarvi. La preparazione di una Maratona avviene prima con la testa, con un lavoro continuo mentale poi con la fatica degli allenamenti programmati che non si devono saltare, ma il duro lavoro svolto alla fine paga e ti emoziona come non mai. La roccia abacussiana è il nostro “Re Artù” nonostante la pensione si alza la mattina alle 5 per allenarsi, Arturo completa con orgoglio la sua gara in 4h40. Per la prima volta in 3h18’ Mauro Ciccarese assapora un terzo posto di categoria, un podio che riempie di orgoglio un grande atleta e ultra maratoneta, le cui scarpe hanno toccato il suolo di tutta Italia. Anche la mezza ha visto protagonisti altri due nostri atleti, Michele Epifani che fa il pacers della 1h40, un vero professionista della corsa, e la nostra bandiera rosa Giusy Miccoli che sale ad occupare un inaspettato ma strameritato secondo posto di categoria… Complimenti ragazzi. Domenica l’Abacus ha in programma: i Master che saranno impegnanti nella 10km di Castrignano, il settore giovanile sulla pista di Lecce.
Classifica 42,195m
Classifica 21,096m