
Una nuova sfida ci attende a Guagnano: "l’abacussiana all’americana" che si terrà Giovedì 4 agosto a partire dalle 19:30 in Piazza M. S.S. del Rosario; l’edizione 2022 è co-organizzata dal Comune di Guagnano e ASD Abacus.
Ancora una volta lo zampino del Direttivo cerca di portare l'atletica tra la gente, farne conoscere le potenzialità di aggregazione, socializzazione, benessere psicofisico e divertimento, ma soprattutto cerca di risvegliare le coscienze degli associati e dei cittadini che dopo lo stop del Covid sembrano essersi assopite e adagiate al nuovo modo precario di vedere la quotidianità, lasciando al caso i bellissimi incontri domenicali di sport di qualche anno fa.
Saranno protagonisti per far provare l'ebrezza dell'atletica gli atleti dell'Abacus di tutte le categorie Maschili e Femminili: Master, Assoluti e settore giovanile, una sfida intra-associativa con i compagni con cui si condividono solitamente le attività di allenamento.
Sarà la serata ideale per promuovere il nuovo progetto dell’ASD Abacus, che in questo finale di stagione intende stupirvi rilanciando l’atletica a 360°.
Le gare saranno due, una di Marcia, che può comprendere anche il settore giovanile e non, e l’altra di corsa.
Le gare saranno caratterizzate dalla “formula all’americana” e si svolgeranno lungo un circuito chiuso della lunghezza di 200 metri; Gli atleti compiranno giri alternati, uno con andatura lenta e l’altro veloce che porta all’eliminazione dell’ultimo arrivato; il giro veloce inizia sempre con partenza simultanea dei partecipanti. A differenza del solito non sarà l’età a stabilire la categoria di appartenenza ma l’andatura sostenuta dall’atleta. Le batterie saranno due, la prima di Marcia/Camminata veloce mista con diverse categorie a partire dalle categorie giovanili, e la seconda di corsa mista composte fino ad un massimo di 20 atleti ciascuna.
REGOLAMENTO
Abacussiana gara Podistica e di Marcia
di società ad eliminazione
Guagnano giovedì 4 agosto 2022 ore 19:00
L’A.S.D. A.Ba.Cu.S con il patrocinio del Comune di Guagnano organizzano, il 4 agosto 2022, “l’Abacussiana”. La manifestazione si svolgerà a Guagnano in piazza M.SS del Rosario, con partenza alle ore 19:30. Alla gara sociale dell’Abacus possono iscriversi gli atleti tesserati con l’Abacus ed in possesso della certificazione medica prevista, previa conferma della propria adesione da inviare entro e non oltre lunedì 1 agosto ore 24:00 sul gruppo whatsapp. La partecipazione è gratuita. Il raduno atleti e consegna pettorali avverrà alle ore 19:00. Partenza della gara di Marcia alle ore 19:30 a seguire la partenza della gara podistica. Agli atleti Master verrà consegnato un ricco pacco gara contenente: una bottiglia di vino un braccialetto e degli integratori. Inoltre al top player M+F della corsa tesseramento 2023 regalato
REGOLE
Art. 1 - Gli atleti saranno scaglionati e partiranno per fasce secondo una classifica fatta dal Comitato organizzatore.
Art. 2 - Le gare saranno disputate su un percorso di circa 300 metri.
Art. 3 - L’organizzazione si riserva di comunicare prima della partenza, sulla base del numero degli atleti iscritti, la possibilità di effettuare dei giri ad eliminazione doppia o singola.
Art. 4 - Gli atleti dovranno percorrere i giri di ricognizione stabiliti, successivamente la gara si suddividerà in due fasi:
- Fase di recupero di 300 metri circa a velocità limitata stabilita dalla presenza di recovery-pacer (addetti al passo di recupero);
- Fase di sprint di 300 metri circa, comunicata attraverso segnale acustico, nel quale sarà eliminato l’ultimo/i atleta/i transitato/i sulla Finish Line. Gli atleti rimasti in gara riprenderanno la fase di recupero rispettando sempre il ritmo dettato dai recovery-pacer sino alla successiva fase di sprint.
Art. 5 - In caso di assenza dei recovery-pacer, il gruppo regolerà obbligatoriamente ed autonomamente la propria andatura in modo da favorire il recupero di tutti gli atleti in gara.
Art. 6 - E’ assolutamente vietato spingere in modo intenzionale altri concorrenti o danneggiarli con cambi di direzione per evitare di essere superati.
Art. 7 - L’eliminazione dell’ultimo/i atleta/i ad ogni giro è stabilita in modo inappellabile dai giudici di arrivo, così come la squalifica per il superamento dei recovery-pacer è stabilita in modo altrettanto inappellabile dai recovery-pacer stessi o dal giudice di partenza. L’eliminazione da diritto comunque al piazzamento in classifica secondo l’ordine di arrivo, la squalifica fa retrocedere l’atleta all’ultimo posto.
Art. 8 - Se un atleta si ritira, in quel giro non si effettuerà né lo sprint, né l’eliminazione.
Art. 9 - Al termine delle eliminazioni i 5 finalisti, senza fermarsi, si contenderanno la vittoria con le stesse modalità applicate per le eliminazioni.
Art. 10 - Comportamenti scorretti ravvisati dai giudici lungo il percorso sono sanzionati in modo inappellabile con la squalifica.
PREMIAZIONI
- Per ogni gara verranno premiati i primi 3 classificati Maschili e prime 3 classificate Femminili Medaglia più confezione di vino
- Per i partecipanti del settore giovanile-promozionale medaglia
Comitato organizzatore ASD Abacus