Domenica 21 novembre 2021 ore 7:00. Tra la foschia della nebbia iniziano i preparativi per quello che sarà un bellissimo evento, illuminato da un sole radioso che quasi non sembrava essere a novembre.
Siamo a Maglie, oggi era in programma la "IX stracittadina magliese", gara facente parte dell'8^ prova del campionato provinciale SALENTO TOUR, organizzata dall'ASD Podistica Magliese.
Seicentosessantuno i partecipanti che intorno alle 9:00 si sono presentati vicino ai nastri di partenza, nell'affascinante piazza Aldo Moro, per dare inizio ad una gara, che si rivelerà spettacolare, di circa 9 Km. Percorso svolto in un unico giro dentro la cittadina.
A darsi appuntamento numerose società, tra cui l'abacus di Villa Baldassarri rappresentata da cinque atleti: Cairo Francesco, Epifani Michele, Cacciatore Andrea, Arnesano Fernando e Faggiano Antonio.
Il via, previsto per le ore 9:15, è arrivato puntuale facendo partire per primi gli atleti con disabilità. Qualche minuto ed è arrivato il turno di tutti gli altri presenti, preceduti dalle categorie élite.
Un lampo, il tempo di alzare lo sguardo, e mentre tutti quanti oltrepassavano la linea del via, il gruppo in testa è già volato per darsi battaglia nella conquista del primo posto.
Come già detto, gara bellissima, cui ha visto la partecipazione di tanta gente presente per incitare i propri conoscenti o tutti i corridori in genere.
Il primo ad arrivare al traguardo è stato Njie Nfamara "atl. Casone Noceto" col tempo di 27'03"; secondo classificato Ricatti Domenico "asd Terra dello sport" ad un solo secondo di lunghezza; a completare il podio Riso Biagio "Asd Podistica magliese" col tempo di 28'35".
Salgono sugli ambiti gradini anche i nostri Arnesano Fernando e Cairo Francesco, rispettivamente 1^ cat. SM60 col tempo di 36'36" e 3^ cat. AJPM col tempo di 31'25". A loro i complimenti da parte di tutti noi ed un ringraziamento a tutti gli atleti abacussiani che hanno sventolato i colori della nostra società.
Prossima gara in programma per la 9^ prova del "Salento tour" è per domenica 28 novembre nella bellissima Gallipoli.
Cerchiamo di essere numerosi. Forza Abacus!
di Faggiano Antonio
A Palagiano (Ta) si è svolta una tra le gare più spettacolari per i runners che amano il fondo, la 6 ore, l'abacussiano Salvatore Labriola cconquista una spettacolare medaglia d'argento, in 6 ore ha corso 53 km.
A Lecce presso il campo scuola Montefusco pista Pino Felice, si è svolto il raduno di salto in alto. Una spendida giornata coronata da un folto gruppo di ragazzi accompagnati da altrettanti numerosi tecnici, un momento di formazione fondamentale per arricchirsi di nuove esperienze motorie.
Complimenti ai ragazzi/e. Un rigraziamento speciale va ai responsabili della struttura tecnica Colella Davide e Giancosimo Pagliara fautori dell'importantissima giornata.


