
Non abbiamo mai affrontato una sfida del genere ma saremo pronti a ripartire, insieme a voi, ancora più forti di prima”. ABBIAMO MANTENUTO LA NOSTRA PROMESSA! Ci siamo, siamo carichi e desiderosi di tornare finalmente a correre con il Salento Tour in un clima di assoluta sicurezza.
L’8 marzo 2020 abbiamo dovuto sospendere la gara a causa della pandemia, ma adesso si ritorna con le Manifestazioni dell’atletica su strada: sabato 10 Luglio con il Trofeo Puglia di Marcia e domenica 11 con la 18° Corsa Terre del Negroamaro Memorial Vito Taurino. L’appuntamento è dunque a Villa Baldassarri, frazione di Guagnano (Le) per la XVIII edizione della Corsa terre del Negroamaro. La manifestazione si svolgerà nello splendido scenario delle terre del Negroamaro e nelle scorse edizioni ha raggiunto e superato i 750 iscritti. Il percorso di gara è variato rispetto al passato, ma in ogni caso sarà ottimamente presidiato e interamente chiuso al traffico. Il tracciato di 9,6 km, caratterizzato dalle pittoresche vedute delle vigne, unirà la frazione di Villa Baldassarri al comune di Guagnano e sarà quasi pianeggiante, con pochi cambi di direzione e lunghi rettilinei. Le condizioni saranno ottimali per prestazioni di rilievo e spesso occasione di personal best per molti atleti, sebbene ci sarà uno sterrato di circa 700m. Una novità 2021 sarà il passaggio volante al 7,6 km per il primo atleta uomo e prima atleta donna con premio offerto dall’Azienda Feudi di Guagnano.
Come già accaduto nel 2019, anche quest’anno la competizione sarà valida come Tappa del Salento Tour, Trofeo organizzato dal Comitato Provinciale di Lecce. La quota di partecipazione sarà di 5,00 euro con un sovrapprezzo di un ulteriore euro per chi non possiede il chip personale. A tutti i partecipanti sarà consegnato un ristoro finale contenente gelato, una bottiglia d’acqua, ed un integratore offerto dall’Azienda Phyto Garda.
La partenza sarà data alle ore 18:30, mentre le premiazioni inizieranno alle ore 20:00, sempre nel rispetto del regolamento della normativa per il Covid-19. Nel 2020, poi, avevamo pensato ad un’altra novità, ossia l’inserimento di un’altra disciplina dell’Atletica Leggera: la Marcia. La gara all’epoca si sarebbe dovuta disputare a partire dalle ore 15:00 dello stessa domenica 8, ma tenendo conto del periodo estivo abbiamo deciso di anticiparla alle ore 17:30 di sabato 10 luglio. Per l’occasione il piccolo ma accogliente centro di Villa Baldassarri ospiterà i migliori marciatori pugliesi, saranno presenti atleti che provengono anche da fuori regione. Questa terza edizione, dopo il Campionato Provinciale del 2019, ed il meeting del 31 agosto del 2020, sarà la prima volta di una Manifestazione Regionale che rientra nel progetto 25° Trofeo Puglia di Marcia e farà parte della 3^ tappa del circuito dopo quella di Acquaviva dello scorso 21 marzo e quella del 30 giugno a Molfetta.
La cronaca live della Corsa terre del Negroamaro sarà effettuato con la consueta perizia dallo speaker salentino Antonio Tau, mentre Sabato 10, commenterà la gara di Marcia il barese Tommaso Caravella, un grande conoscitore di questa disciplina e ora anche Organo Tecnico Regionale.
Come da tradizione, sarà una giornata all’insegna del sano divertimento sportivo e tutti i partecipanti saranno al centro delle nostre attenzioni: logistica curata in ogni dettaglio, abbondante ristoro, massaggiatori e tanta calorosa ospitalità per fare sì che chi viene a trovarci torni a casa avendo vissuto un’esperienza indimenticabile.
Altre notizie arriveranno…strada facendo; già visitando ora il nostro sito, seppur in via di aggiornamento, si può leggere molto di quanto accadrà nei giorni 10 e 11 luglio.
Per scaricare e leggere i relativi dispositivi ufficiali ed iscrizioni: 3408067853 www.puglia.fidal.it www.fidal-lecce.it www.villaabacus.it www.cronogare.it