



La Nuova Atletica Copertino ha “riempito” in questo fine settimana un susseguirsi di eventi podistici con caratteristiche diverse. Sabato 21 dicembre la gara di 6 ore con partenza alle ore 9:30 alla quale ha preso parte il nostro instancabile Arturo Fedele portandola a termine dopo aver percorso circa 60km ed ottenendo un ottimo secondo posto di categoria; in concomitanza alla sei ore è partita anche la 12km e alle 11:30 la 24km, mentre alle 10:00 nel fossato del Castello, si sono tenute una serie di competizioni di cross riservate al settore giovanile con la fantastica presenza di 6 abacussiani. Domenica 22 dicembre, giornata fredda ma con il sole che illuminava i sorrisi e gli abbracci di oltre 200 podisti che hanno voluto correre la crono di 5km, competizione che ha chiuso il circuito interprovinciale “Grande Salento” composto da 9 tappe e seguito dall’Abacus, che ha toccato centri importantissimi delle province di Brindisi e Taranto oltre alla provincia del nostro paesino..
Oggi il primo a tagliare il traguardo è stato uno straripante Rocco Cera (Galatletica) ,tempo 16:14, al femminile trionfa una figlia d’arte Asia Andriani (suo padre l’ex azzurro Ottavio).con 19:04 (Alteratletica Locorotondo) Della squadra arancio pervinca si sono contate 17 presenze. Settimo assoluto e primo di categoria, il talentuoso Giorgio Esposito con tempo 17:37. Applausi anche a Luigi Lolli che con 20:09 arriva il secondo dell’Abacus sfiorando il podio, infatti si classifica 5° di categoria. Una coppia di campioni si presenta sul podio per gli SM60, Fernando Arnesano 20:38 primo e Pasquale 20:57 secondo, i nostri complimenti. Salta, lancia e pure corre, 21:48 è il tempo del velocista Cristiano Lorenzetti. Ottimo è il tempo di Davide Miccoli 22:32, l’infortunio lo aveva messo a riposo forzato per circa dieci giorni. Dire che ha fibre resistenti è poco, ieri presente alla 6 ore con quasi 60km senza fermarsi, oggi una gara veloce di altri 5km per l’instancabile Arturo Fedele che matura un tempo di 23:05, passione, tanta forza di volontà lo caratterizzano, veramente grande. Quanti sacrifici si fanno pur di correre la domenica …rientrato dal lavoro tardissimo, non ha potuto fare a meno di stare in compagnia degli amici che hanno gli stessi obiettivi, Rossano Mazzotta matura un tempo di 23:46. Ogni scuola/associazione ha bisogno di avere un maestro, la nostra, ha Antonio Zanco 24:33 primo di categoria. Una buona prestazione porta Massimo Cremis al traguardo in 24:42 scendendo sotto i 5 al km, bravo. Prestazione di prestigio anche per Tonio Guerrieri, gli allenamenti iniziano a dare i frutti. Dopo l’infortunio capitato nella 21 di Milano, ritorna a correre sicuramente non al top, la bravissima Giusy Miccoli 25:27 e terza di categoria. Giovanni Dell’Atti 26:34 era il massimo che poteva dare, Claudio Lombardo 27:51 presente solo perché era una 5km, sicuramente più forte in pista. Questo speriamo sia solo l’inizio per Mimino Scalinci che ha percorso 5 km in 28:07, non si vedeva in gara da prima del covid. Cinzia Miccoli 30:19 ha sicuramente ancora ampi margini di miglioramento, ad ogni modo buona la sua prestazione. Chiude con 31:17 Federica Perrone, l’importante non è il podio, ma stare insieme, ritrovarsi, scambiarsi una semplice battuta e fare qualcosa per se stessi, per il nostro benessere psico-fisico, allentando le tensioni del quotidiano lavoro.
Attendiamo con ansia i risultati della classifica finale sia delle società che individuale, sperando dopo l’impegno vostro di aver ottenuto la giusta posizione.
Classifica di Società GRANDE SALENTO
CLASSIFICA INDIVIDUALE