E’stato un clima magico, quello che domenica 20 ottobre, ha fatto da cornice all’ultima giornata del campionato nazionale di marcia a squadre, che metteva anche in palio il Trofeo per Regioni intitolato quest’anno alla memoria del grande tecnico “Pietro Pastorini”.
Gli atleti della Due Mondi guidati sapientemente dal prof. Giovanni Dell’Atti, hanno dato seguito a delle gare spettacolari che hanno fatto si, che la compagine Salentina bissasse la terza piazza del podio a livello nazionale, sia nella categoria Cadetti che in quella Allievi.
Passiamo al racconto delle gare. La prima azzurra ad assaporare il percorso è Swami Barlabà (al secondo anno nella categoria ragazze) che attraverso una gara d’impatto riesce a combattere con estrema tenacia le avversarie, conquistando il sesto posto in batteria. Dopo di lei, fari accesi sul nuovo germoglio della cantera Salentina, Mauro Pacella Coluccia anno 2012 che nella prima gara di altissimo livello, non stecca e con sfrontatezza agguanta il sesto posto generale, piazzandosi con orgoglio al ranking numero 1 fra i marciatori italiani classe 2012. Nella terza gara di giornata Giada Roberta D’Elia, nella categoria Cadette mette in campo un’ottima prova che lascia presagire degli ottimi risultati nella distanza della 10 km.
Dopo Giada tocca a Davide Rizzo, una delle firme più autorevoli della società Salentina, che anche se non in una giornata di grazia, chiude la gara, forte di una classifica che giocava a suo favore. Completano il quadro Lorenzo D’Elia e Francesco Sportelli che all’ultima curva ottengono grazie alla loro prestazione, così come i colleghi cadetti, il terzo posto in classifica generale, senza dubbio questi, i migliori risultati dell’anno fra le società salentine, in delle competizione a carattere nazionale. Aggiungiamo a tutto questo il fatto che grazie anche ai punteggi acquisiti da Mauro Pacella Coluccia, Davide Rizzo e Francesco Sportelli, la Puglia ottiene Il titolo di campione d’Italia per Regioni.
Fonte: APS Due Mondi