Troviamoci in Pista” 2024 – Prima Giornata
09-05-2024 Campo Pino Felice Lecce
Abacus Go…e Via!!
Nel tardo pomeriggio di Giovedì 09-05-2024 è ripartito il progetto “Troviamoci in pista” che giunge alla sua seconda edizione. Il Progetto che si svolge in 5 giornate di gare scadenziate circa una al mese si svolge sul campo di Atletica "Luigi Montefusco" e sulla pista Pino Felice di Lecce.
Dopo il successo dello scorso anno il progetto quest'anno si presenta con più convinzione coinvolgendo più atleti/atlete e più società a partecipare.
C’è voglia di pista e nell’aria del Campo di Atletica a Lecce traspare limpidamente.
L’Abacus dopo il terzo posto raggiunto nel settore Assoluto/Master Maschile lo scorso anno, parte con buoni propositi di fare bene anche questo anno.
E le premesse sono buone in quanto la compagine Abacussiana si presenta con 4 atleti nel settore Master Maschile per questa prima giornata di gare.
Gli alfieri a scendere in campo sono:
-Lorenzetti Cristiano che si cimenta nei 800mt e nel salto in alto.
-Lolli Luigino impegnato anche lui negli 800mt e nei 100 mt (specialità nuova per lui)
-Claudio Lombardo pronto a dare battaglia nei 100 mt un veterano della distanza veloce.
-Giovanni Dell’Atti impegnato nel lancio del Disco anche lui buona dimestichezza con i Lanci in generale.
Al via di questa giornata abbiamo parallelamente anche il settore giovanile impegnato, con gare di contorno e la presenza di una sola atleta dei nostri colori è la bravissima Donateo Alessia (anno 2011) Cat. RF impegnata nei 60 mt piani che con 9”80 si classifica terza di cat. ed ottiene 503 punti ottima prova, poi nel lancio del peso Kg 2,00 dove lo lancia a 5,56 mt guadagnando 241 punti. Gli altri giovanissimi hanno purtroppo avuto qualche defezione di salute e non si sono presentati sarà per la prossima.
Premessa, ricordiamo che in questa manifestazione per la categoria Master i punteggi a fare classifica sono le prime 3 migliori corse, i 2 salti migliori, e i 2 lanci migliori, tali punteggi sono ricavati dalle tabelle Fidal e vengono presi tra tutti i partecipanti della stessa società per estrapolare il miglior punteggio.
A veniamo ora alle gare dei nostri Atleti baluardi dei colori Abacussiani.
In ordine cronologico con le corse si sono svolti dapprima i 100 mt dove nella stessa batteria abbiamo Lombardo Claudio che vince la sua batteria in 14”94 e si classifica secondo come SM55, punti guadagnati per lui sono 388 un buon punteggio.
Appena dietro a Claudio c’è Lolli Luigino che arriva secondo in batteria con 15”68 e guadagna 198 punti, dei SM50 risulta il migliore.
Per essere alla sua prima apparizione sulla gara sprint per eccellenza, non c’è male.
Poi si sono svolti gli 800 mt che erano suddivisi in 3 Batterie, nella seconda serie è impegnato Lorenzetti Cristiano, il quale fa una bella gara distribuita bene con un rush finale che gli fa guadagnare una posizione sul diretto avversario di cat. SM45
Chiude la sua gara in 2’40”12 che gli valgono 220 Punti in classifica tra gli SM40 arriva 4° in classifica generale Bravo.
Poi in terza Batteria è la volta ancora di Lolli Luigino nella sua seconda gara di giornata, anche lui fa una buona gara e la chiude in 2’49”64 classificandosi quinto in batteria e secondo dei SM50.
Giovanni Dell’Atti nel Lancio del Disco Kg. 1,00 sfodera un 23,58 mt di tutto rispetto che gli permette di fare buon punteggio 434 punti per lui. Ed è secondo come SM60.
Infine lo Stakanovista Cristiano Lorenzetti si presenta in Pedana del Salto in Alto per l’epilogo della serata e di questa prima giornata di gare.
Dopo una lunga attesa e con la gara degli 800 mt nelle gambe Cristiano ritrova la dovuta concentrazione e dapprima passa 1,25 mt al secondo tentativo per poi sfiorare il passaggio di 1,30 mt di pochissimo (sarà per la prox) e comunque la prestazione gli vale 436 punti e secondo di Cat. SM45.
Finisce qui la prima giornata del “troviamoci in pista” dove ci possiamo ritenere abbastanza soddisfatti, buona presenza da parte della nostra squadra con risultati sicuramente migliorabili ma che ci portano già ad essere al terzo posto in classifica generale dietro solamente alla TRE CASALI (prima class.) e alla Atletica Taviano 97 (seconda Class.)
Continuiamo così e prepariamoci alla prossima giornata di gare secondo appuntamento previsto per il 6 Giugno, dove proveremo a migliorarci e speranzosi di avere più abacussiani al seguito in questa bella Avventura!!
Tutti quanti hanno saputo difendersi bene in maniera dignitosa.
Articolo di Cristiano Lorenzetti