Domenica scorsa 10-03-2024 si è svolta la XX edizione della “corsa Terre del Negroamaro”, una 10 km classica di inizio stagione del nostro territorio che ci vede protagonisti come organizzatori innanzitutto.
La gara che ci vede artefici dell’evento è stata l’occasione a mio avviso di rivedere tutto il gruppo ASD Abacus unito per la buona riuscita della manifestazione.
Questa edizione era parecchio attesa da tutto il nostro staff e dal nostro presidente in particolare, diciamo che suonava come banco di prova sia per lanciare l’intera stagione della nostra squadra e sia perché era la prima delle 9 gare che caratterizzeranno il circuito del grande Salento.
Ricordiamo che il circuito appena citato è un ritorno di fiamma dopo qualche anno di stop. Brevemente il circuito è così formulato con 3 prove Leccesi, 3 Brindisine e 3 Tarantine.
La tappa da noi organizzata adottando termini di ambito ciclistico è apparsa come “la gran Bouclè del Negroamaro”.
La vigilia e Il giorno della gara lo staff prepara tutto a puntino in ogni tassello.
Il meteo in queste 2 giornate tra pioggia e vento non ha reso rosee le prospettive per la manifestazione, ma questo non ha fermato l’armata abacussiana nell’organizzazione e buona riuscita dell’evento.
Il cielo era carico quasi volesse lanciare dei segnali mistici “non a caso siamo in quaresima” ma la mattina della corsa a parte il forte vento il cielo si libera come da volontà divina e porta sulle strade di Villa Baldassarri oltre 400 atleti/podisti pronti a darsi battaglia e a vivere una giornata carica di sport ed emozioni.
Il clima pregara tra atleti ed organizzatori appare molto disteso ad anticipare come una festa e in piazza le note del Saxofonista Luciano Scalinci allietano l’evento gradito degli addetti ai lavori e dalla gente che si è riversata nel piccolo borgo a noi caro.
Tutto è pronto oramai per lo start quando si consumano le ultime e innumerevoli foto di gruppo (presente il mitico fotografo Nunzio Salento Informa, Salento Television e Terre del Negroamaro con il fratello del nostro Ciccarese)
A dare manforte alla manifestazione.
Il percorso pressoché simile agli ultimi anni sviluppa un anello a forma di triangolo un po' irregolare. Le novità sono soprattutto nella prima parte di gara quando si calpesta un tratto sterrato di circa 1km e mezzo che prende la direzione direzione e sino al raggiungimento della strada/ciclabile Villa/Campi toccando il quarto km di gara, in questo punto con un giro a gomito attraversando le strade di campagna in un lungo rettilineo si raggiunge Guagnano al settimo km passando per il suggestivo centro storico. Uscendo dal paese verso la zona industriale si fa ingresso in Villa Baldassari con un lungo e lanciatissimo rettilineo che da il là per gli atleti alla Bagarre finale e a una bella ed entusiasmante volata sfruttando in quest’ultima fase un po' di vento favorevole.
I podisti iscritti alla manifestazione sono stati 423, e ben 386 hanno tagliato il traguardo concludendo la proprio fatica ma allo stesso tempo soddisfazione.
Il percorso come ben sappiamo non presentava grossi strappi e difficoltà, ma allo stesso tempo è risultato piacevole e variabile nel suo tragitto.
E Veniamo finalmente alla gara START ore 9.30…. Via….partiti tutti con grande entusiasmo con davanti il nostro gruppo a traghettare almeno l’avvio.
Vincitore della gara è Zakri Zakaria dell’atletica Salento Aradeo con l’ottimo tempo di 33’31” molto bravo, ancora più brava la campionessa del mondo Stefania Scatigna prima arrivata delle donne con il tempo di 39'21".
E veniamo ora ai nostri 23 atleti (ottimo numero come rappresentazione di casa)
Tutti si sono comportati egregiamente:
da notare nella parte alta della classifica nota di merito per i nostri 3 Top Runner
-Francesco Cairo sfodera un’ottima prova arrivando Terzo assoluto e secondo di categoria SM andando in premiazione con un bel tempo di 36’14” alla media di 3’37” al km … grande applauso al nostro DJ Francesco!! Che arriva stremato il ragazzo al traguardo ma significa che ha dato tutto e non si è risparmiato.
-Mauro Ciccarese che arriva Sesto assoluto e secondo di categoria SM45, con un tempo davvero degno di nota 37’15” alla media 3’43” al km (un solo minuto da Francesco) davvero Bravissimo. L’Ultra Runner di Guagnano che sta in piena preparazione Maratona e ultramaratona prima della gara si fa il solito riscaldamento da macinatore di km (p.s. il sabato si è fatto 25km in scioltezza) grande testa e molta determinazione per lui “notevole”.
-Giorgio Esposito che chiude il terzetto dei Top Runner Abacussiani classificandosi 9ono assoluto e primo di cat. SM50 con il tempo di 37’36” che lo fa andare in premiazione, da notare la freschezza e disinvoltura per come corre questo ragazzo cinquantenne!! Lodevole.
Dietro il terzetto dei top Runner la classifica di seguito per vedere il resto del nostro squadrone.
-Pasquale Tondo che fa finalmente il suo rientro all’agonismo in una gara ufficiale, ottima la sua prova con un tempo di 44’21” a 4’26” di media si classifica 84esimo assoluto e 7ettimo di Cat. SM60 come si suol dire “buona la prima….”
-Luigino Lolli che decide di fare compagnia all’amico Pasquale e che gli cede solo una decina di secondi al traguardo in 44’32” il suo best Time arrivando 88esimo assoluto e 11esimo di cat. SM50 Complimenti a Luigi.
-Floriano Centonze che chiude in 45’23” e 105esimo assoluto buona prova, peccato per il finale che lo rallenta un po' per via di una noia muscolare (comunque caparbio)
-Cristiano Lorenzetti che arriva un po' più staccato dal duetto dei suoi 2 amici Sandonaciari davanti a lui e allo stesso tempo provando a raggiungere il compagno di squadra Floriano (avanti di un soffio) chiudendo la propria fatica in 45’26”.
Soddisfatto all’arrivo ma c’è da lavorare per migliorare.
-Arturo Fedele, “re Artù” dopo aver suonato la carica per tutta la squadra alla partenza, taglia il traguardo in 47’30” arrivando 141esimo assoluto e sesto di categoria SM65 , diligente come sempre.
-Davide Miccoli nei panni di Alfiere accompagna all’arrivo la compagna di squadra Giuseppina Miccoli, i 2 arrivano assieme al traguardo con un tempo di 48’05” classificandosi rispettivamente 151esimo e 152esima bravissimi entrambi bello spirito di squadra, per Giuseppina anche un ottimo sesto posto cat. SF50.
-Poi è la volta di un altro bel terzetto che arriva appaiato Rossano Mazzotta, Fernando Arnesano e Massimiliano Palazzo che chiudono la loro gara in 49’02” bella prova per tutti e 3, sottolineando il buon ritorno alle gare dello “zio Fernando che non si vedeva da fine autunno (sta riprendendo da fastidi vari) e di Massimo che gli manca un po' di allenamento ma non di sicuro la qualità.
-Zanco Antonio questo è un grande ritorno per lui e per la squadra, dopo lo stop forzato per via dell’operazione, rientro preannunciato e calcolato come lo è lui.
La chiude in 51’51” classificandosi 230esimo e soprattutto terzo
di Cat.SM75…insomma alla prima gara già si presenta sul podio.
-Claudio Devicienti il colosso di San Pancrazio finisce la sua bella gara in 52’48” dimostrando di stare bene e continuando il percorso degli ultimi 2 mesi di continuità. Bravo Claudio avanti così.
-Marasco Luigi che la chiude in 53’58” il giovane atleta fa una bella gara e la finisce diligentemente, si piazza anche 10ecimo di cat. AJPM complimenti.
-Cosimo Visconti in preparazione maratona (Roma domenica 17 marzo) si fa la sua onesta gara e la porta a casa con un buon 55’19”.
E passiamo infine a un bel gruppetto che non si vedeva alle gare e su questa distanza da parecchio tempo, rispettivamente nell’ordine:
-Epifani Selika 1h01’14”,
-Scalinci Rosa 1h01’17”,
-Claudio Lombardo 1h03’54”,
-Federica Perrone 1h07’23”,
-Alessio Imperiale 1h10’04” e infine Cinzia Miccoli 1h11’32”
Per tutti quanti/e loro è stato un gradito ritorno al palcoscenico, e quale migliore occasione per farlo con la corsa tra le strada amiche di casa.
Un grosso applauso per tutti coloro che hanno preso parte all’evento gareggiando dando il loro contributo sia alla squadra che alla manifestazione e anche alle altre persone non menzionate che comunque hanno reso possibile tutto ciò lavorando dietro le quinte, tra cui anche il buon Antonio Guerrieri in fase convalescente.
Forza ragazzi e Forza Abacus possiamo dire che “SIAMO TORNATI” domenica siamo stati uno vero squadrone a tutti gli effetti, non ci resta che proseguire!!
Classificadi Cristiano Lorenzetti