XV Maratonina dello ionio - Gallipoli 28-01-2024 “go Abacussiani go”
Domenica scorsa il 28 gennaio si è svolta la XV Maratonina dello Ionio, una tradizionale corsa salentina che inaugura la stagione tra le più classiche del circuito.
La nostra compagine non poteva mancare all’evento ed ha partecipato con un discreto numero di atleti, ben 6 abacussiani iscritti più il nostro presidente che ha reso onore alla manifestazione partecipando alla gara promozionale di 6 km.
Sopraggiunti nella cittadina di Gallipoli gli atleti si sono ritrovati al ritiro pettorali per le consuete foto di gruppo con il palcoscenico dello Ionio alle proprie spalle.
La giornata si presenta molto soleggiata ma freddina soprattutto per via del vento che non ha risparmiato poi gli atleti lungo il tragitto di gara.
La gara di domenica scorsa non è stata l’apertura di stagione agonistica per gli atleti abacussiani (visto la partecipazione il giorno 7 gennaio di Giorgio e Felice alla 10 miglia delle Pajare tra l’altro con grande merito) ma è stato sicuramente “lo start” per inaugurare la nuova divisa societaria per tutti gli abacussiani presenti.
Veniamo alla gara tutti i nostri atleti hanno ben figurato e ogni singolo atleta ha mostrato le proprie motivazioni, il percorso nonostante non presentava grossi strappi di dislivello si è presentato comunque piuttosto impegnativo in particolare modo per via del forte vento che ha tratti aveva le sembianze di un muro da spingere.
Il percorso con partenza da Lido San Giovanni andava a sviluppare un anello in pieno centro della cittadina ionica e ritornava a lido San Giovanni per chiudere la
coincidente manifestazione della gara da 6 km, poi si è allargato tra entroterra e litoranea verso li Foggi e la baia di Gallipoli con altrettanto anello a chiudere con l’arrivo sempre al lido come la partenza.
Vincitore della gara è Nastasi Francesco del team Runcard in 1h14’12” bravo.
Nell’ordine seguente i nostri atleti si sono comportati egregiamente:
-Giorgio Esposito sfodera un ottima prova come nella sua consuetudine arrivando 13esimo assoluto, e secondo di categoria SM50 andando in premiazione con un gran tempo di 1h20’36” alla media di 3’49” al km … che dire inarrestabile!!
-Felice Sturdà in arte Felix chiude la sua ottima prova in 1h40’08” classificandosi 158esimo assoluto e 19esimo di categoria SM35 l’atleta sandonaciaro ma spesso fuori regione per lavoro ha dimostrato tutta la sua soddisfazione all’arrivo. Bravo.
-Arturo Fedele in arte “re Artù” dimostra per l’ennesima volta la sua costanza e predisposizione per la lunga distanza (è in preparazione maratona) Arturo taglia il traguardo in 1h41’58” arrivando 181esimo assoluto ma soprattutto Quarto di categoria SM65 che lo fa andare in premiazione.
Aggettivo per il nostro “re Artù” Inossidabile.
-Cristiano Lorenzetti alla sua prima gara stagionale chiude in un 1h43’ tondi tondi con una corsa molto regolare per tutto il percorso, peccato per gli ultimi 2,5km dove accusa piccoli crampetti (polpaccio sx) che rallentano la sua gara nel finale. Il sandonaciaro di adozione si classifica 199esimo assoluto e 42esimo di cat. SM45.
Definizione “boia a chi molla” e c’è ancora da lavorare.
-Ed ecco la nostra paladina e rappresentante femminile di giornata, la bravissima Giusy Miccoli che finisce la gara in 1h50’ secchi e classificandosi sesta di categoria SF50.
Giusy finisce con un bel sorriso stampato che la caratterizza, anche lei premiata.
-Chiude le file dei nostri colori il buon Claudio Devicienti il podista di San Pancrazio finisce la sua fatica in 2h15’30” classificandosi 77esimo di cat. SM50, soffre un po' gli ultimi km per mancanza di allenamento ma come si suol dire la porta a casa.
Che dire “non si molla mai” bravo.
Infine, menzioniamo il nostro presidente Giovanni Dell’Atti che per rendere onore ed accompagnare la squadra abacussiana si iscrive alla 6 km e si porta a casa un buon sesto posto di cat. SM60 con un dignitoso tempo di 28’19”.
Forza Ragazzi è solo inizio di stagione questo… diamo battaglia per questa annata sul territorio salentino e oltre, visto le prospettive future!
Classifica 21 e Classifica 6
Articolo di Cristiano Lorenzetti
Classifica 21 e Classifica 6
Articolo di Cristiano Lorenzetti