Dopo i Campionati di Società del 6 e 7 maggio c.a, anche i Campionati Provinciali 2023 vanno in archivio e si puntano gli occhi sui Campionati Regionali del prossimo 27 e 28 maggio che si terranno a Bari.
Nonostante l’oro nei cadetti conquistato da Lucio Palaia e l’argento nelle cadette da Sara Arnò nelle finali degli 80m ritenute da tutti le gare più attese del Campionato, solo tre atleti dell’Abacus hanno raggiunto i minimi per partecipare al Bellavista di Bari il prossimo fine settimana: Lucio nel triplo con 11,79 metri (11,00 il minimo), Tatiana nel giavellotto con 14,86m (12m il minimo) e Viola nella marcia con 13:16 min (13:30 il minimo).
Nel dettaglio vi elenchiamo i risultati degli abacussiani che hanno disputato i Campionati Provinciali sul campo Montefusco di Lecce sabato 20 e domenica 21. Ai nastri di partenza il via è dato dalla velocissima Guendalina ai 60 ostacoli che accidentalmente cade al primo ostacolo ma si rialza e caparbiamente porta a termine la gara; purtroppo la sfortuna si accanisce e Guendalina porta a casa anche tre salti nulli nel salto in lungo esordio nel lungo con Carlotta salta 2,70m. Nel peso si cimenta la coppia Azzurra e Viola che maturano rispettivamente un 5,24m e un 6,50m che permette di salire sul terzo gradino del podio, poco dopo nella 2000m di Marcia Azzurra conclude in 14:20, Viola chiude in 13:16 minuti, podio d'argento, Martina nella categoria cadette lancia il peso a 7,12m conquistando anche lei un bronzo. Francesco conquista la medaglia d’oro nei 300m con un tempo di 48:6 subito dopo si esibisce nel lungo con una misura di tutto rispetto. Uno straordinario risultato arriva nel salto triplo femminile con Sara che migliora di oltre 20cm il personale saltando 9,45m. La domenica inizia con il tempo nuvolo ma con risultati che portano il sorriso, inizia dal lancio del disco Martina, che conferma la sua performance lanciando a 17,37m e conquistando la medaglia d’argento. A seguire c’ è la qualificazione negli 80m della coppia cadetti Lucio-Sara, entrambi accedono alla finale. Esordio assoluto col botto per Emma nei 60m piani con un 9:5 ed un bronzo conquistato. Dopo meno di 2 ore ecco la tanto sospirata finale, Sara 11:1 (argento) e Lucio 9:8 (oro). Straripante dimostrazione di forza per Lucio dopo la qualifica e la finale dei m80 ma perde del tutto la concentrazione nella gara successiva di triplo che rischia di essere un flop, ma nel sesto ed ultimo salto tira fuori l’orgoglio che decreta il suo personale di 11,79m. Buona la partecipazione di tutti i nostri beniamini. Complimenti ai piccolissimi esordienti Mattia, Edoardo e Nina che giovedì scorso anche loro hanno dato battaglia facendo segnare risultati molto importanti, bravi. Il prossimo fine settimana l'Abacus sarà impegnata a Lecce con i Campionati Provinciali Assoluti e Master e al Bellavista di Bari ai Campionati Regionali, mentre a Trepuzzi ci sarà una gara su strada aperta a Master e Assoluti.
Classifica Campionato Provinciale R/C
Classifica Gare Esordienti
Classifica Campionato Provinciale R/C
Classifica Gare Esordienti