Come da tradizione anche in questo 2022 la Salento Half Marathon ha di fatto chiuso il calendario agonistico del podismo salentino. La competizione giunta alla trentaseiesima edizione si è svolta domenica scorsa con partenza e arrivo in piazza Dante.
Anche quest’anno la Saracenatletica ha deciso di affiancare alla mezza maratona la gara di 10,7 chilometri riproponendo il consolidato programma degli ultimi anni. Anche il percorso, che nel tempo ha subito diversi cambiamenti, ha ricalcato perfettamente quello dello scorso anno portando gli atleti a percorrere un primo giro interamente cittadino di circa tre chilometri per ripassare nei pressi del traguardo a metà gara (fine gara per chi ha corso la 10,7 chilometri) e una terza volta, verso il quindicesimo chilometro, giusto prima del tratto più pittoresco, l’attraversamento del bellissimo Parco del Bosco.
L’organizzazione è stata come al solito impeccabile e, malgrado le previsioni meteo non lasciassero molte speranze per il fine settimana, l’affluenza è stata significativa per entrambe le competizioni.
Fortunatamente la temuta pioggia non si è fatta viva e quindi sia le tradizionali operazioni del pre-gara (ritiro pettorali e pachi gara, saluti e auguri natalizi, caffè benaugurante e rituale vestizione) che soprattutto la gara si sono svolte in condizioni ottimali.
Zakaria Zakri, atleta di casa, ha vinto in campo maschile chiudendo in 1h14’49” mentre tra le donne ha prevalso Piera Pastore della Podistica Parabita in 1h 33’38”. Complimenti ad entrambi.
La sparuta pattuglia abacussiana era composta da sole quattro unità. Il primo a piombare sul traguardo è stato un tonico Floriano Centonze che in 1h32’04” ha preceduto l’ottimo Fernando Arnesano che ha chiuso in 1h33’58” riportando anche l’unico podio di giornata salendo sul gradino più basso con l’ottimo terzo posto di categoria. Dopo 1h35’29” è stato il momento di Michele Epifani che ha dovuto viaggiare a ritmo controllato dal momento che vestiva i panni di pacer con il compito di portare al traguardo gli atleti che avevano un ora e trentacinque come target di giornata. Infine Umberto Cantele ha chiuso le fila dopo 1h38’19” con una condotta di gara oltremodo guardinga ma si sa, chi va piano va lontano.
Più o meno contemporaneamente a Palagiano si è disputata la “Sei ore dello Jonio” e Arturo Fedele e Mauro Ciccarese hanno onorato i nostri colori con prestazioni di tutto rispetto. Mauro ha macinato 69 chilometri riportando un lusinghiero secondo posto assoluto e un primo posto di categoria mentre il nostro re Artù ha sfiorato i 54 chilometri e siamo sicuri che si sarà divertito ad incitare tutti i compagni di avventura con il suo chiassoso modo di correre. Bravi ragazzi!
Vi aspettiamo per gli auguri, la prossima uscita (camminata e corsa) per abacussiani e non sarà il 26 dicembre alle ore 8:34, da Piazza Moro a Villa Baldassarri!
Classifica Collepasso
Classifica Palagiano
Vi aspettiamo per gli auguri, la prossima uscita (camminata e corsa) per abacussiani e non sarà il 26 dicembre alle ore 8:34, da Piazza Moro a Villa Baldassarri!
Classifica Collepasso
Classifica Palagiano