Domenica 28 Agosto si è disputata la “IV Corri e cammina a Campi Salentina” gara sulla distanza di 9,8 km, valida come V prova del circuito “Dolichos”. Giornata relativamente meno calda rispetto ai giorni precedenti, grazie anche a temporali arrivati nel primo pomeriggio che, non hanno portato piogge ma hanno lasciato sulla zona una leggera nuvolosità a creare ombra sugli atleti che hanno partecipato alla gara e sulle famiglie che hanno partecipato alla camminata non agonistica. Nella zona partenza, un trampoliere e due ballerini di pizzica hanno allietato partecipanti e soprattutto i bambini che, con il loro cappellino giallo, la maglietta e lo zainetto in omaggio con l’iscrizione, hanno finalmente avuto la possibilità di fare dell’attività all’aperto, e questo dovrebbe essere l’obiettivo degli adulti, soprattutto dopo un periodo dove i bambini hanno sofferto per la mancanza di socializzazione.
Dopo le formalità di rito (foto, iscrizioni, ecc.), i tre abacussiani presenti, Arturo, Massimo e Daniele, hanno iniziato un leggero riscaldamento pensando alla possibilità di “impegnarsi per vincere la gara”… fino all’incontro con Nfamara; a questo punto gli obiettivi sono cambiati e tutti e tre hanno puntato ad una gara al risparmio nelle retrovie!
Pronti, partenza! Dopo l’inno d’Italia, apre la gara il Colonnello Calcagni e, subito dopo, i partecipanti alla 10k con alle spalle le famiglie partecipanti alla camminata non agonistica; pochi metri e un rumore attira l’attenzione del gruppo: qualcuno ha urtato un paletto che delimita l’area pedonale; speriamo non si sia fatto troppo male! Un chilometro e siamo già fuori dal paese; da qui in poi è un percorso conosciuto a menadito da una buona parte degli abacussiani perché è zona dei nostri allenamenti. Ormai, passata la foga del primo chilometro, gli atleti si assestano sul proprio passo gara e sui propri obiettivi; Arturo è davanti e ci resterà fino alla fine della gara, Massimo, poco più dietro, inizia a macinare con costanza i chilometri superando, verso il quarto chilometro, Daniele che, nel frattempo, ha deciso di fare compagnia a Don Sandro, parroco della chiesa matrice di Campi, persona meritevole di stima. La gara continua così, senza intoppi, fino al traguardo per la foto di rito da parte dei fotografi e del Presidente abacussiano Giovanni che, terminato l’impegno con i ragazzi a Lecce, ha mantenuto la promessa di farsi trovare al nostro arrivo.
Alla fine, come previsto, vince Njie Nfamara della società Atletico Casone Noceto con il tempo di 00:30:26; per le donne, prima classificata Greco Pamela della società Saracenatletica con il tempo di 00:41:05. Questi, invece, i tempi degli abacussiani: Arturo 00:48:15, Massimo 00:50:54, Daniele 00:51:43.
Gara ben organizzata, senza interferenze sul percorso, con ottima accoglienza sia prima della partenza che all’arrivo; un bravo all’ASD Podisti Campi e… alla prossima!!!
Di Daniele Sciuscio
Classifica
Di Daniele Sciuscio
Classifica