Guagnano 4 agosto 2022 -Malgrado le alte temperature di un afoso inizio agosto, giovedì scorso è andata in scena nella centralissima piazza Maria Santissima del Rosario di Guagnano l’edizione 2022 dell’Abacussiana ad eliminazione di podismo e di marcia.
Il vulcanico presidente Dell’Atti, animato dalla sua intramontabile passionaccia sportiva e dalla voglia perenne di risvegliare gli animi assopiti di molti tesserati desaparecidos, coadiuvato da un manipolo di volenterosi, già dalle 17.30 dello scorso 4 agosto ha predisposto nella centralissima piazza di Guagnano il percorso di circa 200 metri che sarebbe di li a poco diventato il teatro delle due manifestazioni organizzate secondo la modalità “all’americana” (specialità mutuata dal ciclismo su pista che prevede un giro ad eliminazione e un giro di recupero).
Alle 19,30 circa, i curiosi che nel frattempo avevano iniziato ad accorrere attirati dall’insolita presenza di atleti in tenuta da gara, hanno beneficiato del ricco programma preparato e presentato da Giovanni che, calatosi perfettamente nei panni del bravo conduttore, alla fine ha preferito rinunciare a prendere parte alla tenzone pur di assicurare agli astanti la sua indimenticabile telecronaca.
Partenza dedicata alla marcia e soprattutto ai giovani abacussiani del settore giovanile.
La marcia è una scommessa del nostro presidente che da qualche stagione sta regalando all’Abacus una piacevole visibilità e all’atletica azzurra non poche medaglie (le olimpiadi di Tokyo dello scorso anno e i recenti campionati mondiali di atletica sono a testimoniarlo).
Nell’alternarsi di giri ad eliminazione (con gli ultimi due atleti giunti al traguardo costretti a dover uscire di scena) e giri di recupero alla fine sono rimasti a contendersi la vittoria Gioele Idone, Mattia Dell’Atti e Viola Metrangolo con quest’ultima che è riuscita a prevalere grazie ad un irresistibile spunto finale.
La gara podistica ad eliminazione ha registrato, in campo femminile, l’appassionante testa a testa tra Alessia Nobile e Alessandra Leone risolto solo al fotofinish in favore della prima. Ottima terza posizione per Daniela Perrone che contribuisce attivamente al personale medagliere di casa Metrangolo!
Tra i maschietti la gara è stata più lunga (i partenti erano circa una ventina) e a furia di alternare giri ad eliminazione a giri di recupero anche molto faticosa. Alla fine il terzetto che si è giocato la vittoria ha visto i pronosticatissimi Francesco Cairo e Giorgio Esposito affiancati dal carneade Gabriele Dell’Atti. Lo sprint finale si è giocato sull’insolita distanza di due giri e ha visto prevalere le giovani fibre di Francesco Cairo che ha di poco anticipato l’indomito Giorgio Esposito e il sorprendente Gabriele Dell’Atti.
Alla fine premiazioni per tutti gli atleti partecipanti e tesseramento 2023 gratuito per i vincitori di giornata. Degno di nota il rifresco finale a base di panino con la mortadella (chi vi scrive ne ha fatti fuori 3) e birre fresche (per par condicio anche di queste ne ho bevute 3) perfettamente presidiato dagli infaticabili Massimo e Anna Cremis.
Di Umberto Cantele
Di Umberto Cantele