




Si è conclusa domenica a Villa Baldassarri la 4^ Marcia Terre del Negroamaro, 12° Memorial Vito Taurino. Tempo incerto all’inizio della giornata, tipico di marzo, stabilizzatosi poi nel corso della mattinata ma con temperatura non proprio pre primaverili, è stata comunque una bellissima giornata di sport, presentata da Michele Cuoco, condivisa da tutti i presenti, atleti di ogni età in primis, genitori, tecnici, dirigenti e pubblico presente. La Manifestazione valida come 2^ prova del Trofeo Puglia di Marcia assegnava anche il titolo Regionale di Marcia su strada. La Manifestazione è andata oltre le aspettative per numero di partecipanti, 154 iscritti di cui 72 della sola provincia di Lecce e 82 delle altre province e regioni, quindi si pongono i giusti presupposti per la ripetizione dell’evento anche in futuro.
E’ stato bellissimo vedere una partecipazione coinvolgente, sin dalle prime battute, a partire dalle categorie degli Esordienti fino alla fine con gli Assoluti, il pubblico presente ha incitato e applaudito gli atleti che gareggiavano su un circuito rettilineo di 500 m allestito sulla via principale della nostra piccola frazione.
Un sincero ringraziamento a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito al positivo risultato della manifestazione: Fidal Puglia con Giacomo Leone e al responsabile della Marcia Tommaso Caravella, Giudici, Società intervenute, il Comune di Guagnano, la Polizia Municipale, Guagnano Soccorso, Salento Informa, l’ANPS di Guagnano, Salento Television, alcune aziende del territorio, il Direttivo e altri amici dell’Abacus che profondendo volontà , impegno e passione per lo sport e per il proprio territorio hanno dilettato i presenti con la spensieratezza, il divertimento e il piacere di ritrovare gli amici in una bella domenica mattina.
Questi i primi arrivati delle categorie Esordienti:
E5F: Metrangolo Nina Abacus Villa Baldassarri
E5M Bianco Edoardo Abacus Villa Baldassarri
E8F Negro Costanza Saracenatletica
E8M APS Due Mondi
E10F Murolo Maria Francesca Olimpia Club Molfetta
E10M Fiore Nicola ASD Foggia S. Naz. Asta
Questi i campioni regionali:
Ragazzi: De Palo Daniele Olimpia Club Molfetta
Ragazze: Avitto Stefania Fiamma Olimpia Palo
Cadette: Cecilia Fracchiolla Academy Bari
Cadetti: De Benedictis Emmanuel Atl. Giovanile Acquaviva
Allievi: Di Sabato Giuseppe Amatori ATL Acquaviva
Allieve: Gramazio Sara US Foggia.
Juniores F: Rudinciuc Patricia Amatori Atl Acquaviva
Juniores M: Busto Paride Amatori Atl Acquaviva
Promesse M: Annoscia Leonardo G.S. Avis Barletta
Doppietta siciliana nella gara assoluti, al maschile è stata vinta da Manara Salvatore al femminile da Lagona Damiana Grazia entrambi di San Pietro Clarenza.