"START IN CURVA "
Si è svolta domenica 19 settembre 2021 la terza edizione della Imperial Run nella cittadina brindisina di Francavilla Fontana. Gara provinciale di corsa su strada su un suggestivo percorso urbano ad anello di due giri per circa 10 Km totali, organizzata dalla locale A.S.D. IMPERIALI ATLETICA che ha visto la partecipazione di circa 220 atleti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores M/F provenienti da varie province pugliesi.
L’evento è inserito tra le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a cui aderisce il Comune di Francavilla Fontana con l'obiettivo della
salvaguardia dell’ambiente che attraverso la pratica dello Sport si prefigge l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare ad un sempre minor utilizzo dei mezzi di trasporto inquinanti, favorendo la mobilità sostenibile in tutte le sue forme, a salvaguardia della salubrità dell’ecosistema.
A tagliare il traguardo per primo è stato l'atleta Palumbo Andrea, categoria AJP/M, francavillese, ma sportivamente adottato dalla ATL Amatori Cisternino, con il tempo di 00:31:54 .
Per ultimo, ma non meno importante per passione e coraggio, Mirizzi Vincenzo, categoria SM85 tagliava il traguardo tra gli applausi del pubblico con il tempo di 01:29:34.
Cinque gli atleti Abacussiani che si son dati appuntamento per l'evento. Anche in questa occasione la partecipazione del nostro pluridecorato Zanco Antonio dava segno della sua valenza conquistando il podio come primo classificato nella categoria SM70 con il tempo di 00:48:48 nonostante la sua rovinosa caduta per terra a causa del basolato a tratti scivoloso.
Nella medesima categoria, anch'egli vincitore di fama, conquistando il terzo posto, saliva sul podio l'infaticabile Labriola Salvatore con il tempo di 00:50:09.
Fiore all'occhiello ormai per la famiglia Abacus Tondo Francesca, categoria AJF, che anche in questa manifestazione si è fatta notare con il tempo di 00:49:33 conquistando il primo posto.
Onore al nostro Presidente Dell'Atti Giovanni che nonostante il grondare del suo sudore, con la forza nelle gambe e l'orgoglio nello spirito chiudeva la sua gara con il tempo di 00:51:54.
Dell'ultimo Abacussiano in gara si stavano perdendo le speranze di un suo arrivo al traguardo, fiaccato dal caldo e dalla fatica, quando dopo circa 22 minuti dall'arrivo del primo giungeva Cremis Massimo con il tempo di 00:53:56 Della serie frasi famose o quasi possiamo dire: COMUNQUE SIA ANDATA E' STATO UN SUCCESSO.
Di Massimo Cremis
Di Massimo Cremis