Comunicati

TUTTE LE STORIE, ANCHE LE PIU' BELLE, HANNO UN LORO FINE di A. Antonucci

06 Giugno 2010   Conclusa l’8CORSA TERRE DEL NEGROAMARO…al prossimo anno

 La giornata di domenica 6 giugno, durante la quale si è celebrata anche la “Giornata Nazionale dello Sport”, manifestazione voluta dal CONI e volta a celebrare l’importanza della pratica sportiva, ha segnato la chiusura dell’8a CORSA TERRE DEL NEGROAMARO, manifestazione di grande significato sociale, una giornata di “SPORT per TUTTI”, dove l’attività fisica, l’agonismo, il divertimento, la socializzazione e la solidarietà sono stati gli ingredienti principali

Non importava essere giovane o adulto, uomo o donna, allenato o fuori forma, l’importante era esserci e correre. Correre anche a piedi nudi, come il numero 48 della Sportivi insieme di S. Pietro Vernotico,  o correre avendo più di 80 anni come il numero 22, Vernole Cesare, dell’Amatori Lecce o correre perché bisogna dare il buon esempio di amministratore che comprende quanto lo sport abbia la capacità di diffondere valori quali lealtà, spirito di squadra,  cooperazione, come il nostro assessore Salvatore Cremis. Correre per solidarietà, la quota d’iscrizione alla gara degli atleti liberi era infatti destinata all’associazione “CUOREAMICO ONLUS” per le opere assistenziali a favore dei bambini salentini portatori di handicap in stato di necessità. È con questi presupposti che si è svolta la corsa “Terre Del Negroamaro” durante la quale l’atletica è torna protagonista sulle strade di Guagnano e Villa Baldassarri attraverso lo sport più antico e naturale che esista: la corsa, una disciplina capace di mobilitare grandi masse, unire le persone nel nome dello sport e spingere ognuno a superare i propri limiti. E’ stata una 8a edizione davvero esaltante, con il piccolo centro di Guagnano chiamato ancora una volta ad ospitare un evento di grande impatto e rilevanza sportiva. Tantissime le adesioni, 180 atleti tra uomini e donne, schierati al via, accolti da una meravigliosa giornata di sole e dal clima ottimale. Tantissimi i volontari dell’ANPS coordinati dall’Ispettore Verdoscia impegnati a garantire la riuscita della manifestazione che hanno presidiato il percorso ricavato all’interno del centro storico, per il quale non pochi sono stati i problemi di sicurezza che hanno comportato un ritardo nella partenza di circa mezz’ora. La premiazione, avvenuta in tempi da “corsa record” a causa della necessità di smontare il palco, ha visto premiati tutti i venti finalisti della gara d’elite e anche i primi tre classificati delle diverse categorie. Bravi gli organizzatori, eccezionale ed instancabile il prof. Giovanni Dell’Atti, attendiamo con ansia la prossima edizione.  Guagnano 6-Giugno    ISCRIZIONI;   CLASSIFICA GENERALE  CLASSIFICA DELLA GARA ELITE  CLASSIFICA AVULSA

FOTO A BREVE IL VIDEO

 

 

8CORSA TERRE DEL NEGROAMARO

Si è corsa a Guagnano la doppia prova 7km (6,950km) + 2km (2,2km).
La prima prova da 7km ha offerto l'accesso alla finale ai primi 15 atleti uomini ed alle prime 5 atlete di sesso femminile.
Il giovane junior Luca Santoro, taglia il traguardo per primo dominando sia la prima che la seconda prova.
Nella finale di 2km però sin dalle prime battute prova a dargli qualche problema Rocco Ancora, che però alla fine deve arrendersi accontentandosi del 2° posto ottenuto peraltro battendo in volata l'altro giovanissimo Santoro (Alessandro), relegato al 3° posto.
Seguiranno staccati di una decina di secondi, il rientrante Giovanni Spagnolo ed il vincitore della scorsa edizione Gianni Chiriatti.
Nella gara femminile invece non c'è storia, con Paola Bernardo che secondo i pronostici giunge per prima. Daniela Hajnal è seconda, seguiranno Laura Ingrosso, Maria Gargiulo, Maria Fasiello.  Fonte Atalas San Vito

 

 

8CORSA, L'EVENTO DA BRIVIDI!

Guagnano: tra spettacolo e novità...

Manca poco più di una settimana al 6 giugno, e la macchina organizzativa è frenetica. L’ansia sale di ora in ora per questo appuntamento importantissimo. Guagano e Villa si vestiranno a festa per accogliere gli atleti provenienti da tutta la Regione Puglia con l’ospitalità e il calore che ci contraddistingue. Nell’attesa, saluto tutti coloro che insieme a noi si stanno adoperando per la buona riuscita della manifestazione e tutti coloro che amano la corsa. La manifestazione di quest'anno sperimenterà un nuovo sistema, infatti saranno due le gare che la caratterizzeranno;  la prima, 7,00 km sul percorso Guagnano-Villa Baldassarri, partirà da Piazza Maria SS del Rosario alle ore 09:15 e  al 4°km a Villa ci sarà il ristoro, la seconda, alla quale potranno accedere solo i primi venti (15 uomini e 5 donne) qualificati della prima gara, partirà alle ore 10:30. Meta dei visitatori della giornata potrebbero essere il Museo del Negroamaro, a meno di 50m dalla piazza, e i graffiti realizzandi in Piazzetta San Francesco. Durante la manifestazione sarà presente lo stand con il salvadanaio di "Cuore Amico", a cui andranno le quote volontarie di iscrizione degli "atleti liberi" che le effettueranno proprio presso il suddetto stand ricevendo la maglietta della Giornata Nazionale dello Sport.  Programma

 

 

 

La “7° corsa Terre del Negroamaro” vede trionfare Gianni Chiriatti

1 luglio 2009

Il nuovo campione provinciale ha il nome di Gianni Chiriatti, che ha concluso i 10 km di corsa in poco più di mezz’ora.

Domenica 28 Giugno 2009 alle ore 18:00 si è tenuta la “7° Corsa Terre del Negroamaro” da Piazza A. Moro di Villa Baldassarri. Il tragitto, lungo 10 km nei quali si attraversavano le terre del vitigno da cui la manifestazione prende il nome, è stato percorso in poco più di trenta minuti da Gianni Chiriatti, arrivato primo e seguito da Luca Scarcia e Antonio Vitali.

Poco più tardi ha tagliato il traguardo anche la prima della categoria “Donne”, Aurora Ferrarese, che ha preceduto Rosa Daniela Fontana e Daniela Francesca Hajnal.

In seguito hanno corso le categorie “Esordienti” e “Ragazzi”, il cui tragitto era molto più corto, proporzionalmente alla loro giovane età

Mentre gli atleti gareggiavano, in Piazza A. Moro, gremita di gente trepidante per l’arrivo dei primi partecipanti, è stata messa a disposizione un po’ di buona musica degli artisti italiani più celebri.

Alle 20:00 sono iniziate le premiazioni, nelle quali erano inclusi i primi cinque arrivati provenienti da fuori provincia: Scarcella, Buffo, i fratelli Buccolieri e Toti. Inoltre ha ricevuto il premio di società di fuori provincia vincitrice la “Ginnasium” di San Pancrazio Salentino.

Ha partecipato a questo momento ufficiale anche il vicepresidente della FIDAL, Perrone, ed alcuni membri dell’Amministrazione Comunale.

Non sono stati negati del meritato premio, ovviamente, i nuovi campioni provinciali, Gianni Chiariatti e Aurora Ferrarese.

Nel complesso, la “7° Corsa Terre del Negroamaro” è stata per tantissimi atleti o persone che semplicemente amano lo sport, un’occasione di sana competizione e di divertimento che, certamente, ripeteranno gli anni futuri.

 di Salvatore Rizzo

 

 

 7^ CORSA "TERRE DEL NEGROAMARO"

Campionato Provinciale 2009 di 10.000mt. di corsa su strada

30 giugno 2009

Fantastica quest'anno la manifestazione podistica! Se l'anno scorso ci eravamo lasciati con un "ad maiora", possiamo dire che quest'anno il "maiora" c'è stato, e si è visto..Speriamo solo che non si fermi qui, o che non regredisca almeno.

Arrivo in piena piazza Aldo Moro, delimitato da una splendida cornice di pubblico e sotto un arco gonfiabile, come di trionfo, che si conviene per una grande manifestazione sportiva come la nostra.

Ben pronta anche la squadra degli organizzatori, con dietro dei più che visibili mesi di preparazione. Nemmeno le condizioni atmosferiche, che in questi giorni fanno tanto penare chi si era proposto giornate al mare, ci sono andate contro: pioggia di rinfresco nel primo pomeriggio, ma scirocco tiepido e tempo quasi sereno al momento della gara.

Senza dubbio emozionanti gli arrivi: da Giovanni Chiriatti (Grecìa Salentina Martano) che ha infiammato il pubblico col suo primo posto e i suoi 33 minuti 13 secondi e 30 di tempo, fino alla prima donna ad arrivare, Aurora Ferrarese (Atletica Tricase). Non meno festosi sono stati però gli arrivi degli amici di Villa Baldassarri e Guagnano, ovviamente iscritti all'A.Ba.Cu.S Villa Baldassarri, accolti da un tifo galvanizzato ma spensierato.

Al termine della corsa tutti i partecipanti hanno potuto ritemprarsi dalle fatiche, gustando un apprezzatissimo ristoro a base di frutta e dolci, a cura del Comitato Organizzatore dell'evento.

Altrettando entusiasmanti, alla fine, le premiazioni: gli occhi degli atleti brillavano di emozione che tradiva soddisfazione e felicità di appagamento. Meritatissimi i premi, direi.

Quindi i ringraziamenti: in primo luogo al comitato organizzatore, al comitato d'onore (anche se, a dire il vero, si notava qualche assenza "eccellente"), allo staff teleradiofonico e a quello tecnico-sanitario, fino all'immancabile presenza di volontari, Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile di Sandonaci e Volontari Abacus per il servizio d'ordine. Ma un ringraziamento a parte, forse più carico, deve obbligatoriamente andare alla mens della manifestazione, a Giovanni Dell'Atti, che con una non inedita passione si dedica ogni anno a coordinare e/o migliorare questa manifestazione. Quindi, Giovanni, ancora un anno, ad maiora!  

                                                                                                                      di Angelo Serio

 

 

Domenica 28 si parte con la “7° corsa Terre del Negroamaro”

24 giugno 2009

Domenica 28 Agosto si riparte con la “7° Corsa Terre del Negroamaro”.

Il raduno dei partecipanti sarà alle ore 16:30 in Piazza A. Moro a Villa Baldassarri, dove sarà tagliato il nastro di partenza alle 18:00. Il via del settore giovanile è previsto per le ore 19:00. La cerimonia di premiazione sarà intorno alle 20:00.

Il percorso si snoda tra i due centri cittadini e i rigogliosi vigneti di Negroamaro da cui prende il nome la gara, organizzata dall’ASD Abacus di Villa Baldassarri.

E’ prevista la partecipazione di circa 300 corridori di varie categorie: MM35, MM40,MM45, MM50, MM55, MM60, MM65, MM70, MM75 ecc.; MF35, MF40,MF45, MF50, MF55, MF60, MF65, MF70, MF75 ecc.

Saranno premiati i primi sei arrivati in assoluto per la categoria maschile, le prime 5 per le categoria femminile.

La gara è un campionato provinciale, ma è consentita anche la partecipazione di sportivi di fuori provincia.

Le iscrizioni saranno aperte sino a giovedì 25 alle ore 22:00. Gli interessati si possono registrare inviando un fax al numero 350421 o tramite l’indirizzo e-mail iscrizioneonline@gmail.it .

di Salvatore Rizzo

 

 

Saluto di un dirigente ABACUS

13 maggio 2009

 

Organizzata dalla ASD ABACUS, la corsa è ormai giunta alla sua 7° edizione.

Un appuntamento per veri appassionati della corsa!

Una manifestazione che si svolge a stretto contatto con la natura immersi nelle terre del negro amaro; si snoda su un percorso di 10.000 metri attraversando sia il centro abitato di Villa Baldassarri e Guagnano sia le campagne coltivate prevalentemente a vigneto ed uliveto.

Una occasione che ha come obiettivo quello di avvicinare la gente allo sport, proprio su questa linea di pensiero che la nostra Associazione, soprattutto attraverso l'azione tanto incessante quanto meritoria del presidente prof. Dell'Atti Giovanni, agisce giornalmente spronando alla pratica sportiva sempre nuove persone con particolare attenzione ai giovani e giovanissimi. Dal 2002, ogni anno la corsa podistica competitiva e non (la terminologia sta ad indicare l’accesso alla gara anche ai non addetti ai lavori, cioè ai non tesserati) si svolge con discreta soddisfazione degli atleti partecipanti e degli organizzatori.

Quest'anno, si disputerà il Campionato Provinciale per Amatori e Master, sia individuale che di Società; la gara per la prima volta sarà cronometrata utilizzato il metodo elettronico di rilevamento dei tempi dei partecipanti; infatti ciascuno di essi sarà dotato di un microchip . Con questa novità l' ABACUS conta di dare maggiore impulso alla corsa e permettere una competizione più leale tra gli atleti che gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di campione provinciale.

dott. Giuseppe Guerrieri

 

 

 

 

SALUTO DELL’ASSESSORE DELEGATO ALLA FRAZIONE

13 maggio 2009

 

E’  una gioia e una soddisfazione salutare i partecipanti alla prossima  7° manifestazione podistica di Villa Baldassarri e Guagnano:

Il  28 giugno 2009 nelle  “ TERRE DEL NEGROAMARO”  lo Sport  estrinsecherà un mixer di  vita, salute e felicità e sarà  espressione  di competizione per misurare le proprie potenzialità fisiche.

Lo Sport è entusiasmo e da sempre sovrappone la  pace  alla “guerra”  unendo popoli e paesi, ed è proprio così, entusiasti, che  assistiamo  a tutti i campionati che si svolgono nel mondo con un unico obiettivo: la voglia di vincere e cancellare tutte le negatività che ci ci circondano..

Questa eccezionale manifestazione, cosi come tante altre, sono l’ orgoglio  per la nostra comunità, utili per far competere, migliorare e sponsorizzare Villa Baldassarri e Guagnano  anche nei confronti  delle altre comunità  limitrofe

Un saluto e un ringraziamento unitamente a tutta la mia gratitudine lo rivolgo all’ amico di sempre Giovanni Dell’Atti,    per  l’impegno  al   servizio  della  comunità  in questa  pregevole  manifestazione.

Un  ringraziamento e un saluto  a tutti coloro che hanno collaborato e hanno reso possibile  questo evento eccezionale che si ripeterà per il settimo anno.

Un ringraziamento  e un augurio lo rivolgo a tutti i partecipanti perché unitamente alla nostra comunità, possano trascorrere una giornata splendida  all’insegna dello Sport, nella cornice delle nostre impareggiabili bellezze naturali  ricche anche di storia, che si rievocherà ancora di più in  questa giornata di competizione podistica.

                                                                                                              Rag. Giovanni  De Luca       

                                   

 

 

 

  CORRERE CON L’ASD ABACUS

13 maggio 2009

L'attività sportiva meno costosa e di facile accesso è la corsa. È ormai ampiamente dimostrato che correre regolarmente fa bene alla salute: abbassa la quantità di zuccheri nel sangue, aiuta la circolazione, fa perdere peso e stimola il buon umore. La corsa è la regina di tutti gli sport, poiché alla base di tante attività sportive e dell’atletica di cui essa stessa fa parte; ognuno corre per se ed il risultato finale dipende dalle proprie capacità fisiche e psichiche, ma ciò non toglie che possa essere praticata in gruppo e vivere momenti di confronto e di aggregazione sia durante gli allenamenti sia durante le varie manifestazioni podistiche che oggigiorno sono “in ogni luogo e in ogni tempo”. Può essere vissuta come attività agonistica, ma anche come attività ricreativa, e sotto questa forma la vivono ormai migliaia di persone, di ogni età, sesso e provenienza. L’asd abacus, associazione affiliata  alla FIDAL, è nata proprio con l’intento di dare la possibilità, anche a coloro che hanno iniziato a praticare questo sport magari solo per “svagarsi” la domenica mattina, o “tenersi in forma”, di allargare i loro orizzonti e avere la possibilità di conoscere tutte le opportunità e le sfaccettature di questa disciplina. Si è cercato di creare il connubio sport-territorio, promuovendolo con la manifestazione “Terre del Negroamaro”, giunta quest’anno alla 7^ edizione, che si terrà domenica 28 giugno 2009. in questa edizione, caratterizzata dal Campionato Provinciale individuale e di società per Amatori e Master di corsa su strada sulla distanza di 10 km, sarà inserita anche una gara per il settore giovanile; l’attesa manifestazione si correrà sulle strade di Villa e Guagnano lungo il percorso cittadino collaudato l’anno scorso, con partenza ed arrivo da via Dante in Villa Baldassarri. Eventi sportivi ed ambiente costituiscono un binomio a grande potenzialità per la conoscenza e lo sviluppo dello stesso, quindi approfittiamo dell’occasione per raggiungere quest’obiettivo ormai nell’ambizione di tutti i cittadini e le amministrazioni. L’Associazione ringrazia tutti coloro che contribuiranno con il loro supporto morale, fisico ed economico alla realizzazione di questo evento.

di Giovanni Dell’Atti

 

 

 

 

Saluto del Presidente dell’asd Abacus

3 agosto 2008

Domenica 31 agosto torna la Manifestazione “Nel parco del Negroamaro”.

La macchina organizzativa si è messa in moto già da tempo per mettere a punto l’annuale competizione podistica di 9 km che ormai, come ogni evento che si ripeti nel tempo, sta diventando una tradizione. E come ogni tradizione che si rispetti, è attesa, ricordata, tramandata alle generazioni future. Questo l’augurio che rivolgo ai miei concittadini, agli atleti partecipanti, alle società e ai loro dirigenti invece, un cordiale benvenuto e un intenso ringraziamento per la loro presenza, che ha concorso, insieme all’insostituibile sostegno degli sponsor, alla realizzazione della stessa.

La passata edizione, preceduta da una presentazione che è stata onorata dalla presenza dell’allenatore della Nazionale Italiana di atletica leggera Piero Incalza oltre che da professionisti notabili locali, ha portato nel nostro piccolo centro oltre 200 atleti provenienti da tutta la Regione. 

La Sesta edizione è stata approntata come gara su strada Provinciale valevole, per il settore giovanile come 7a Prova TRI.AL., per i restanti come 9a Prova del Trofeo “Salento Tour”. Il percorso, che si snoderà per le vie cittadine di Villa Baldassarri e Guagnano e tra le spettacolari terre del negroamaro, è un circuito quasi tutto pianeggiante nel cuore del Salento.

Ci aspettiamo che l’entusiasmo e lo spirito dei partecipanti coinvolga i cittadini presenti ai “margini” del percorso, la cui presenza è rilevante per la buona riuscita della manifestazione, e almeno per qualche ora domini quella fratellanza anonima che supera le differenze culturali, politiche ed economiche che servono alla crescita personale e sociale di una comunità.    Sportivi saluti

Prof. Giovanni Dell’Atti

 

 

 

 

 

Saluto del Sindaco del Comune di Guagnano

 3 agosto 2008

Per me è innanzitutto motivo di orgoglio ma anche di immenso piacere salutare tutti i futuri partecipanti a tale competizione, e dico ciò particolarmente per alcuni motivi.

            Il primo motivo è che ogni iniziativa inerente manifestazioni sportive è da ritenersi di grande importanza e meritoria di grande apprezzamento, in quanto si è tutti consapevoli della grande importanza dello Sport praticato ad ogni livello.

Lo Sport è vita, è benessere psicofisico, è capacità di diffondere valori quali lealtà, spirito di squadra e di cooperazione,  è accettazione di se stesso e degli altri, ha unito popoli, ha avvicinato culture.

Altro motivo è che si è voluto con questa manifestazione ricordare quello che dovrebbe essere il nostro punto di forza, il messaggio che dobbiamo lanciare: Guagnano e Villa Baldassarri sono e devono essere il centro del “Parco del Negroamaro”.  Ciò deve riempirci di orgoglio, ma deve essere pubblicizzato, così come devono essere pubblicizzati i prodotti della nostra terra,  deve poter far ricadere importanti miglioramenti sul nostro territorio così come ormai non succede più da diversi decenni.

Inoltre mi fa piacere con il presente saluto esprimere tutta la mia simpatia e gratitudine all’amico Giovanni Dell’Atti. La sua passione ed il suo impegno da sempre al servizio della collettività e dello Sport ha fatto si che a Villa ed a Guagnano si possano organizzare pregevoli iniziative.

Infine il mio saluto ed i migliori auguri a tutti i partecipanti perché possano trascorrere una meravigliosa giornata di Amicizia fra noi e fra gli accoglienti abitanti di Villa e Guagnano, ed una splendida giornata di Sport fra i nostri incantevoli paesaggi delle TERRE DEL NEGROAMARO.

Ing. Fernando Leone

 

 

 

 

            29-8-07

 

                                                  Correttezza, sportività, attività

Correttezza, sportività, attività. Riassumendo sono queste le parole che hanno voluto ricordare gli ospiti presenti nella serata di giovedì 23 agosto 2007 nella sala Consiliare Aldo Moro, a Guagnano per la presentazione della 5a manifestazione podistica. Tra gli assenti di “lusso” la nostra commissaria prefettizia, Dr. ssa Monica Perna, e che in sua rappresentanza ha delegato il segretario al Comune, dott. Antonio Missere, per un breve saluto.

Brillantemente sono stati illustrati dal dott. Angelo Vincenzo Serio, psichiatra e psicoterapeuta, i benefici della corsa e dell’attività fisica, e che con una spiegazione di tipo medico conferma gli effetti negativi della passività del corpo. Interviene poi il dott. Alessandro Taurino, docente di Psicologia dello sviluppo presso l’Università del Salento, il quale con sagacia di stile e chiarezza di contenuti illustra gli effetti che corsa e sport determinano sull’individuo. L’attività sportiva viene rappresentata così come un binomio indissolubile tra mente e corpo, e come una panacea- antistress, necessaria a gestire l’ansia del momento preagonistico.

Tocca alla giovane dr.ssa Elena Perrone, farmacista presso Corner Salute Ipercoop Lecce, discutere circa i problemi legati l’alimentazione. “Punti focali” dice “sono l’acqua e una dieta varia, preferibilmente di tipo mediterraneo, completa di tutti i valori nutrizionali”.

Infine il Prof. Piero Incalza, allenatore della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, ripercorre squisitamente alcuni argomenti già affrontati come l’interconnessione tra mente e corpo e affronta le degenerazioni dello sport come il doping, “la cui lotta” afferma “ deve essere legata direttamente allo sport e non alla repressione”.

Deludente è stata, invece, la partecipazione della cittadinanza, ad eccezione di pochi, che hanno dimostrato nonostante il caldo, vivo interesse e grande curiosità, oggi, ingredienti fondamentali per uno sport vero.

                                                                                                        Angelo Serio

 

 

 

 

 

 

 

 

            23-8-07

 “CORRERE…PERCHÉ LA CORSA ALLENA LA MENTE”

Il comitato regionale Fidal e il comitato provinciale Acsi hanno indetto la quinta manifestazione podistica “Nel parco del Negramaro”, organizzata dall’Asd Abacus di Villa Baldassarri, con il patrocinio del Comune di Guagnano, Unione dei Comuni, Provincia di Lecce e Regione Puglia. Domenica 26 Agosto a Villa Baldassarri (frazione di Guagnano), in via Dante alle 18 si svolgeranno parallelamente due attività: una gara di 10 chilometri di corsa su strada riservata ai tesserati Fidal delle categorie Amatori e Master maschili e femminili, Assoluti e Eso/Rag/Cad; un’altra di 5 chilometri riservata a tutti gli atleti Acsi maschili e femminili.
Ieri sera, nella sala consiliare “Aldo Moro” del Comune di Guagnano, si è tenuta una conferenza di presentazione dell’evento. Superata una breve introduzione e presentazione della manifestazione regionale, l’obiettivo della conferenze è stato esaminare lo sport e i suoi benefici da tutti i punti di vista e soprattutto sottolineare la stretta connessione e dipendenza tra corpo e mente di cui esso necessita. Ospite della serata Piero Incalza, allenatore della nazionale italiana di atletica leggera, che da diversi anni partecipa all’iniziativa: “Quando si organizza di correre, soprattutto nella mia terra – ha detto infatti il tecnico – io corro”.
Piero Incalza ha rivelato di aver imparato, grazie all’esperienza, a riconoscere che la situazione mentale dell’atleta influisce per il 90 per cento sul suo rendimento fisico, tanto da poter portare a degenerazioni dello sport (Rivalità, stress, ansia) che inevitabilmente causano una forma di disagio. Angelo Vincenzo Serio, psichiatra e psicoterapeuta, si è occupato del campo medico dell’argomento, dimostrando come alcune zone del cervello siano stimolate dall’attività fisica, e in particolare dalla ricerca di motivazione, attenzione, programmazione dello sforzo in essa implicite.
E’ successivamente intervenuto Alessandro Taurino, docente di Psicologia dello sviluppo infantile dell’Università del Salento, che ha brillantemente argomentato gli effetti dello sport sulla formazione della personalità. Ha focalizzato il suo discorso sulla possibilità offerta dallo sport di riappropriarsi del proprio copro, di prenderne consapevolezza e imparare a prendersene cura, pensando al corpo come “dimensione e struttura dell’identità dell’individuo”.
Le abitudini alimentari dello sportivo sono state invece analizzate dal Elena Perrone, farmacista presso Corner salute Ipercoop Lecce, che ha consigliato una dieta varia, sul modello di quella mediterranea. Incalza ha poi concluso la serata dicendo: “La corsa è uno sport per tutti, per tutte le età, è propedeutico per tutti gli altri sport e ci libera da ogni genere di vincolo.”
Più che ad una conferenza di presentazione di una gara, si è potuto assistere, quindi, ad una vera e propria campagna propagandistica dello sport, che senza dubbio ha fatto nascere la voglia di dedicarsi alla cura del proprio corpo e della propria mente a tutti i presenti. Le iscrizioni alla manifestazione podistica sono aperte entro le ore 22 del 23 Agosto. Ci si può iscrivere inviando un’e-mail all’indirizzo associazione@villaabacus.it o al fax 0832704646 del Comune di Guagnano. Per ulteriori informazioni sarà possibile telefonare ai seguenti numeri: 3408067853, 0832705829, oppure consultare il sito https://www.villaabacus.it.

Francesca Maci





ABACUS VILLA BALDASSARRI
Via Felice Trizio, 39,
73010 Villa Baldassarri LE

A.S.D. Associazione Baldassarrese
Culturale e Sportiva
Codice FIDAL: LE605

Seguici sui Social

Copyright © Villa Abacus 2024. All Rights Reserved.

Search