Settore Giovanile

Il settore giovanile è il fiore all’occhiello dell’ABaCuS.

Concentrare gli sforzi su questo settore ha portato la società ad essere una tra le squadre più numerose e più titolate della Provincia e ben rappresentata in Regione: in alcune occasioni i nostri atleti sono stati chiamati in rappresentative regionali e nazionali.

 

 

Image

 CATEGORIA ESORDIENTI (5-11 Anni)

 La categoria esordienti é indubbiamente la fascia dei giochi, in questa età i giovanissimi esplorano lo spazio che li circonda e scoprono come ci si puó divertire Correndo, Saltando e Lanciando, utilizzando tutti quei movimenti naturali che compongono la motoria di base. In queste Categorie, infatti, l’Atletica viene proposta sotto forma di Circuiti Motori, individuali o a squadre, ma vengono proposte anche delle mini competizioni come per esempio la Corsa Veloce, il Lancio della Pallina oppure il Salto in Lungo ed in alto, attraverso i quali i giovanissimi cominciano ad apprende la disciplina e a confrontarsi tra loro. Sono questi quei giochi che, nelle Categorie Superiori, opportunamente normati e standardizzati, costituiranno le discipline di base dell’Atletica Leggera.

 

 I giorni e orari di allenamento sono: (vigenti dal 01/01/2021)

LUNEDI’ dalle 17,15  alle 18,30
 VENERDI' dalle 17,15 alle 18,30

 

Gli allenamenti si svolgono per tutto l’anno presso la Scuola Elementare Cosimo Scalinci a Villa Baldassarri.

Image
Image

 

 

Categoria Ragazzi (12-13 anni)

Nella categoria ragazzi/e l’attività è focalizzata sul consolidamento delle capacità motorie di base (coordinative e condizionali). Vengono proposte tutte le specialità dell’atletica leggera evitando situazioni di specializzazione precoce; molta importanza viene data alla partecipazione alle gare a carattere provinciale e regionale sottolineando come anche prendere parte ad una competizione (se vissuta con la motivazione adeguata) contribuisce alla formazione del carattere.

 I giorni e orari di allenamento sono: (vigenti dal 01/01/2021)

LUNEDI’ dalle 17,30 alle 18,30
MERCOLEDI’ dalle 17,00 alle 18,30
VENERDI' dalle 17,00 alle 18,30

Gli allenamenti si svolgono per tutto l’anno presso la Scuola Elementare Cosimo Scalinci Villa Baldassarri.
 

 

Categoria Cadetti (14-15 anni)

La squadra dell’Abacus al Regionale su pista Cadetti e Cadette quarto posto nel 2020
Nella categoria Cadetti/e (terza media e prima superiore) le proposte acquisiscono gradualmente caratteri più specifici: si indirizzano i ragazzi verso le specialità a loro più congeniali. Gruppo del mezzofondo/marcia, della velocità/ostacoli e salti, dei lanci. La partecipazione alle gare assume sempre più importanza come momento di crescita per consentire ai ragazzi di confrontarsi con le proprie prestazioni.

 I giorni e orari di allenamento sono (vigenti dal 01/01/2021):

LUNEDI'    dalle 17,00 alle 18,30
MERCOLEDI’ dalle 17,00 alle 18,30
GIOVEDI’ dalle 17,00 alle 18,30
VENERDI' dalle 17,00 alle 18,30

Gli allenamenti si svolgono per tutto l’anno presso la Scuola Elementare Cosimo Scalinci Villa Baldassarri.

Fair play : 10 regole per vincere la maleducazione sportiva

 Troppo spesso in ambito sportivo assistiamo a fenomeni di razzismo, violenza e teppismo che ben poco hanno a che vedere con lo sport. Anche gli stessi atleti a volte non costituiscono buoni esempi da seguire, quando per esempio si azzuffano in campo o fanno uso di droghe (doping) per vincere le gare.

Ecco dieci regole che faranno di te uno sportivo con la “S” maiuscola, uno sportivo corretto e leale, in due parole un vero fair player:

  1. 1. Rifiuta i comportamenti aggressivi in campo e fuori: la tua gara è con avversari, non con nemici. Scegli di essere un fair player (cioè un atleta corretto).
    Riconosci e accetta le regole: la regola d’oro del gioco è…non prenderti gioco delle regole.
    3. Rispetta le decisioni degli arbitri e dei giudici di gara: in pista difendi la tua dignità non le tue ragioni.
    4. Sostituisci all’illegalità del doping la lealtà sportiva: il doping spegne lo sport e attenta alla salute fisica e mentale.
    5. Misurati con i tuoi limiti ed accettali: volerli superare ad ogni costo ti renderà perdente, nello sport e nella vita.
    6. Allenati con impegno ma senza strafare: un corretto allenamento e un giusto riposo ti aiutano in campo e fuori.
    7. Sii solidale con i tuoi compagni: ricorda che non si vince mai da soli.
    8. Aiuta e rispetta chi è in difficoltà: anche tu potrai aver bisogno degli altri.
    9. Rispetta chi si misura con te, qualunque sia la posta in gioco
    10. Fai della tua pratica sportiva uno strumento per combattere il razzismo ed ogni forma di discriminazione e di esclusione: attraverso il gioco allenati ad essere flessibile e tollerante.

numerose e più titolate della Provincia e ben rappresentata in Regione: in alcune occasioni i nostri atleti sono stati chiamati in rappresentative regionali e nazionali.

 

Image
Image

 

 

ABACUS VILLA BALDASSARRI
Via Felice Trizio, 39,
73010 Villa Baldassarri LE

A.S.D. Associazione Baldassarrese
Culturale e Sportiva
Codice FIDAL: LE605

Seguici sui Social

Copyright © Villa Abacus 2021. All Rights Reserved.

Search