|
Barletta si sveglia di corsa.
Strade invase da runner coloratissimi, aria frizzante e un’unica parola d’ordine: correre. La 16ª edizione della Volkswagen Marathon & Half Marathon, ottimamente organizzata dall’ASD Barletta Sportiva con il patrocinio del Comune, si apre come una sigla da film: musica energica, zoom sulla litoranea e un fiume di atleti in movimento. In mezzo a quel fiume… tre abacussiani.
Nella distanza regina, la Maratona, il successo va a La Serra Pardo (Gruppo Podistico La Sorgente – Fara San Martino) che ferma il cronometro su un eccellente 2:35:00. Al femminile trionfa la salentina Pamela Greco (Saracenatletica), splendida protagonista in 3:24:57.
Per l’Abacus brilla come una stella Mauro Ciccarese: 3:02:31, 2° di categoria e 8° assoluto, una prova di grande spessore. Arturo Fedele chiude in 3:51:01, medaglia di legno ma cuore enorme. Gianni Greco, 4:21:38, porta a casa una prova di resistenza e pura dedizione. Chapeau.
Classifica
Ad Alliste, invece, natura, saliscendi e fatica vera. L’A.S.D. Atletica Racale, con il patrocinio del Comune di Alliste, ha organizzato una manifestazione di corsa su strada e sterrato inserita nel Calendario FIDAL, valida come 1ª prova del circuito provinciale “Running in Salento – Trail, Cross & Mountain Running”.
Un Urban Trail – Serre del Calaturo da 15,5 km, durissimo ma affascinante, completamente immerso nella natura: scenari bellissimi e percorso altamente impegnativo. Una giornata di sport, sudore e divertimento.
La vittoria va a Gianluca De Salvo (ASD Atletica Racale). Tra le donne successo per Piera Pastore (A.S. Podistica Parabita).
Per i nostri colori: 🔹 Giorgio Esposito, alla prima gara del 2026, è 7° assoluto e 1° di categoria: debutto con il botto. 🔹 Floriano conquista il 3° posto di categoria, chiudendo 20° assoluto. Podio meritato anche per lui.
Due eventi, due scenari diversi, un unico filo conduttore: passione, sacrificio e spirito di squadra. Avanti così, Abacus.
Classifica
|