villaabacus

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Archivio gare 2018 Gare su strada L'ABACUS conquista Copertino!

L'ABACUS conquista Copertino!

E-mail Stampa PDF

copertino

L'Asd Nuova Atletica Copertino, con il patrocinio della Città di Copertino (LE) e con l'approvazione del Comitato Provinciale FIDAL Lecce organizza la “4^ Edizione della Corri a Copertino” gara podistica provinciale valida come 7^ Tappa del circuito “Salento Gold 2018” sulla distanza di 6,5 Km.

Ritrovo degli atleti alle ore 17.30 nel meraviglioso Parco della Grottella. Il parco ha accolto 504 podisti accorsi all'evento, un grande angolo verde situato nel centro della città che per l'occasione si è colorato di tantissimi runners: alcuni si districavano tra i tanti sentieri per riscaldarsi, mentre i più superstiziosi hanno preferito visitare il vicino Santuario Santa Maria della Grottella.

Partenza un po' ritardata  a causa di imprevisti derivanti dalla pubblica sicurezza delle strade, alle 19.45 circa , ricevuto l'ok del Comandante dei Vigili Urbani, è partita la “4^Edizione della Corri a Copertino”. Gara lineare e veloce che si è svolta in un unico giro, con partenza e arrivo nel Parco della Grottella e visita nelle campagne copertinesi limitrofe, a rendere tutto più difficile era il caldo afoso tipico di una giornata estiva di metà luglio.

A tagliare il traguardo per primo è stato Bergamo Cristian, La Mandra Calimera (22.27), seguito da Leggio Daniele, A.S.D. Tre Casali (22.39), e Pinamonti Adriano, Atl. Valli Di Non e Sole (23.08). Tra le donne invece trionfa Boellis Luana, La Mandra Calimera (25.45), seguita da Scatigna  Stefania, Salento is Running (26.14), e Distante Maria Grazia, A.S.D. Tre Casali (28.45).

L'Abacus ha partecipato con 12 atleti, di cui uno special guest dell'ultimo minuto, Michele Epifani che non ha saputo resistere alla tentazione di gareggiare e di trascorrere del tempo insieme ai suoi compagni di squadra. Il primo abacussiano a tagliare il traguardo è stato Massimiliano Greco (24.02) 10^ assoluto e 3^ di categoria, a seguire Trevisi Angelo (26.17), Guerrieri Luciano (27.24), Epifani Michele (27.45), Fedele Arturo (28.37), Cacciatore Andrea (29.10), Spagnolo Fernando (29.22), Pinna Alessandro (30.12). Degne di nota le gesta delle donne abacussiane che hanno portato a casa un ricco bottino grazie alla premiazione di: Epifani Selika (34.27) 5^ di categoria, Scalinci Rosy (34.32) 4^ di categoria, Grasso Patrizia (35.17) 3^ di categoria e Perrone Daniela (35.38) 5^ di categoria.

La cosa che personalmente mi colpisce di ogni evento è lo star bene insieme, quasi come una famiglia. È bello attendere e vivere le consuetudini che una gara porta con se: un saluto amichevole e pieno di gioia, lo scambio di opinioni su allenamenti e stato fisico, le battute, gli incoraggiamenti, il senso dell'umorismo (riservato quasi esclusivamente al nostro Umberto Cantele, che ultimamente si diverte a prendersi gioco di me, ovviamente in senso amichevole) l'in bocca al lupo prima di iniziare, gli abbracci, i complimenti al termine della prestazione, i tanti e tanti amici che di volta in volta ti regalano sempre un sorriso e non ti fanno mai sentire sola. A tal proposito  un ringraziamento particolare ad Andrea Cacciatore e Fernando Spagnolo che a Copertino mi hanno “adottata”, in quanto per la prima volta da quando ho iniziato la mia “Carriera Podistica” mi sono trovata senza accompagnatori e colpita un'improvvisa sindrome di abbandono loro mi hanno gentilmente offerto la loro piacevole compagnia.

Ora basta con i sentimentalismi e concentriamoci, prossimo appuntamento domenica 22 Luglio ad Aradeo dove si disputerà la XXVII Straradeo, valida come 9^ prova del Salento Tour.

Classifica

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Luglio 2018 21:04