villaabacus

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Archivio gare 2018 Gare su strada UN’ARIA SALENTINA A SAN GIOVANNI ROTONDO

UN’ARIA SALENTINA A SAN GIOVANNI ROTONDO

E-mail Stampa PDF

Mezza del santoAlla domanda: “Amore usciamo per weekend? “ ho risposto subito: “Si, certo “ !!!

Non mi interessava dove come e con chi, a me bastava essere con lui e Martina e poi andava bene tutto, ma poi, riflettendo, gli ho chiesto dove avesse intenzione di trascorrere due giorni per staccare ed è stato allora che ho capito il suo “piano”.

Uniamo una giornata di relax e pace tra i vari luoghi di culto di Padre Pio ad una di puro sport tra i paesaggi e panorami mozzafiato di San Giovanni[1]  Rotondo percorrendo ben 21 km della quarta edizione della “MEZZA MARATONA DEL SANTO” oltre al Centenario della Banca Credito Cooperativo.

Si parte tranquillamente sabato 28 aprile con arrivo in tarda mattinata, sistemazione in camera, un bel pranzo e poi subito tappa nella chiesa di San Pio con annesso giro tra negozietti. Il caldo anche qui è abbastanza cocente e lui non fa altro che cercare di capire il percorso e come potrebbero essere le temperature il giorno della gara. Dopo una rilassante passeggiata ed aver anche ritirato pettorale e chip dal Parco del Papa nonché punto d’arrivo della mezza, ci prestiamo a ritornare in albergo dove ci accorgiamo che altri salentini hanno avuto la nostra stessa idea ed ecco anche qui alcuni ragazzi dell’ “Asd Amatori Corigliano”, ed è subito amicizia. La serata tra chiacchiere e risate, e potete immaginare i temi, quasi quasi ci fanno dimenticare la cena ma finalmente si mangia e subito dopo a nanna. La sveglia suona ben presto nella camera 104, i rituali preparativi devono essere lenti e rilassanti perché la concentrazione possa rendere al massimo e dopo le consuete abitudini possiamo recarci al punto di partenza. Al grande piazzale della chiesa di San Pio più di 1000 partecipanti sono pronti ad asfaltare un percorso tecnico e faticoso, con salite a partire dal 13° km fino al 16°Km, che danno inizio alla vera gara, come annuncia lo speaker. Nelle nostre previsioni non c’era l’idea di realizzare il personal best ma, nel mio inconscio confidavo in un suo arrivo  tra i pacemaker da 1:30’ e così dopo la benedizione dei frati cappuccini e la partenza puntuale alle 9:30 io e Martina ci rechiamo al punto d’arrivo.

In attesa che Alessandro tagli il traguardo le giostrine diventano per un’oretta il nostro punto d’interesse fino a quando lo speaker si presta a comunicare l'arrivo del primo assoluto, SANTORO DARIO della “Caivano Runner e vincitore di questa mezza maratona con 1:09:54, secondo posto per il salentino CAPASA EMANUELE, “Amatori Corigliano”, tempo 1:19:52,e terzo UVA MICHELE, “Free Runners Molfetta” con 1:20:15.

Tra le donne prima assoluta l’amica PAOLA BERNARDO, “Ads Amatori Corigliano” con 1:28:21,seconda FILANNINO RAFFAELLA, “Atletica Disfida Barletta”1:33:21 e terza classificata BUZZELLI LORELLA “ASD Atletica Pietro Mannea” con 1:34:24.

Guardo con trepido fermento il timer della gara che segna il passaggio dei ragazzi del palloncino da 1:30 e subito ecco lui, Alessandro Damone con 1:30:53,39° assoluto e 4° di categoria, la mia previsione si era concretizzata. Tuffati tutti e tre sull’erba del gran parco increduli nell’aver terminato con un ottimo risultato una delle mezze maratone più dure affrontate fino ad ora. Attendiamo la classifica che ci comunica ufficialmente l’emozionante e inaspettata salita al podio di Alessandro, per la quarta volta consecutiva dell’anno.

Chiamato dal presentatore per salire sul podio, la sua premiazione è stata accompagnata dagli altri premiati amici dell’ ”Amatori Corigliano” e immortalata dal foto reporter Luigi Costantini ritrovato anche lui a San Giovanni in occasione della manifestazione .

Noi che avevamo deciso di allontanarci un po’ da casa e incontrare gente nuova, abbiamo respirato un’aria del tutto salentina che ha letteralmente invaso la città e….primeggiato, facendoci  respirare aria di casa!

Classifica


 [1]

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Aprile 2018 10:58